martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il parcheggio selvaggio non va in vacanza. Nemmeno a Natale

Durante la tradizionale celebrazione della Santa Messa la notte della Vigilia, con la ztl aperta e la possibilità di sostare in piazza IV Novembre, un suv si è fatto largo tra le altre macchine e ha posteggiato sulla Fontana Maggiore

 
Il parcheggio selvaggio non va in vacanza. Nemmeno a Natale
Perugia. La Santa Messa nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia è il tradizionale appuntamento che, complici le temperature tutt’altro che invernali, piace a molti ittadini. Come ogni anno, sono molti i perugini che raggiungono il centro storico per partecipare al rituale religioso nella Cattedrale e godere della tranquillità della città addobbata a festa. In questa occasione, infatti, è concesso il parcheggio in piazza 4 novembre, probabilmente per facilitare l’accesso al Duomo anche a persone anziane e famiglie con bambini piccoli. Ma la maleducazione non va mai in vacanza, nemmeno a Natale. Nonostante la presenza di due pattuglie della polizia, lì per sorvegliare il normale svolgersi della Santa messa natalizia, il parcheggiatore nella foto non sembra essersi fatto scrupoli ed ha posteggiato il proprio suv in maniera fantasiosa, salendo sul gradino della storica Fontana Maggiore. Centro aperto a tutti, siamo d’accordo, ma così sembra davvero eccessivo.

La polemica – In queste ultime settimane il parcheggio selvaggio sembra aver preso piede nel centro storico di Perugia. In molti hanno manifestato una situazione di forte disagio. Anche l’assessore al Commercio, Cristiana Casaioli, pochi giorni fa aveva bacchettato i posteggiatori selvaggi facendo appello al buon senso di tutti. Nemmeno le diverse convenzioni con i parcheggi a pagamento a pochi passi dall’Acropoli, tranne quello del mercato coperto, o i nuovi posti per le macchine di piazza Matteotti sembrano aver scoraggiato la maleducazione di alcuni.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top