lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il partito socialista umbro riparte con una nuova organizzazione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Silvano Rometti nominato reggente fino al nuovo congresso regionale

 
Il partito socialista umbro riparte con una nuova organizzazione
Perugia.  “Dare una nuova organizzazione al partito, rispondente alle attuali esigenze della comunità regionale e nominare il capogruppo in Consiglio regionale, Silvano Rometti, come reggente del Partito socialista italiano umbro, a seguito delle dimissioni del segretario Aldo Potenza”. Sono state queste le proposte che la segreteria regionale del Psi Umbria ha sottoposto al direttivo regionale che si è svolto, mercoledì 8 luglio, nei locali della Federazione di Perugia. Partendo dall’analisi del risultato elettorale, ribadendo l’ottima affermazione del Psi in Umbria, con la lista “Riformisti Socialisti Territori per l’Umbria”, che è riuscito ad eleggere un consigliere e ad avere la propria rappresentanza in giunta, si è ritenuto necessario ripartire con maggior forza e vigore, proponendo un’organizzazione più operativa, che riparta dai territori, in grado di elaborare una proposta politica moderna, capace di governare al passo con i cambiamenti a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni e ricostruendo un tessuto di relazioni con i cittadini, le forze sociali ed il mondo delle imprese.

Per fare questo sono stati istituiti dei gruppi di lavori, a cui saranno affidati i compiti di monitorare la situazione attuale ed elaborare proposte e progetti in grado di affrontare eventuali criticità. Il direttivo regionale ha, inoltre, incaricato all’unanimità, il capogruppo in Consiglio regionale, Rometti, di assumere la reggenza del partito umbro in vista dei prossimi appuntamenti. “Si è ritenuto necessario – fa sapere tramite una nota il direttivo -, per gestire questa fase di ristrutturazione, di affidare tale compito ad un rappresentante autorevole, che possa svolgere questo ruolo con decisione ed impegno, visto il ruolo istituzionale che ricopre e tenendo conto anche del fatto che nella segreteria del Psi è responsabile degli enti locali a livello nazionale”. Nel corso dell’incontro, infine, sono emerse numerose perplessità su come, in Consiglio regionale, Il Pd sta gestendo la questione riguardante gli assetti istituzionali, riducendo la questione ad una vicenda tutta interna al gruppo consiliare del Pd, senza confrontarsi con il resto della coalizione.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top