martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il “Perugia: Social City” replica al vice sindaco Barelli sulle aree verdi: “Piano con le affermazioni perché poi arriva il momento di dimostrarle”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Continuano a far discutere le condizioni dei principali parchi cittadini: "Ha parlato esclusivamente del taglio dell’erba ma sono ben altre le criticità da risolvere. Le lamentele della popolazioni sono lì a dimostrarlo".

 
Il “Perugia: Social City” replica al vice sindaco Barelli sulle aree verdi: “Piano con le affermazioni perché poi arriva il momento di dimostrarle”
Perugia.  “E chi vuole la perfezione? Ma tra il giorno e la notte c’è anche l’imbrunire e l’alba”. Inizia così la replica di Giampiero Tamburi di “Perugia: Social City” al vice sindaco Barelli che, in occasione del tour nelle aree verdi cittadine promosso nei giorni scorsi, aveva spiegato che “nel 95% delle zone la situazione è buona” e che quindi “le mamme, i bambini, gli anziani, tutti i cittadini e anche i turisti possono frequentare i parchi cittadini in tranquillità, perché sono puliti e sicuri”. Parole che però non hanno soddisfatto l’associazione: “Andiamoci piano con le affermazioni perché poi arriva il momento di dimostrarle. Quella di Barelli è una tattica collaudata e di sicura riuscita: lasciare un margine di tollerabilità vuol dire giustificare con esso le questioni che non vanno e tutto sembra che rientri nella normalità delle cose. Ma purtroppo questa tattica da uomo politico navigato non è che convinca molto più la gente, se non addirittura nessuno”.

Interventi superficiali Durante la “passeggiata nei parchi”, infatti, “il vice sindaco ha parlato esclusivamente del taglio dell’erba e come venga effettuato nel numero e nei momenti giusti ed in perfetta regolarità, come a dimostrare che tutto il lavoro per mantenere l’efficienza dei medesimi, sia riposta in quell’atto minimo di manutenzione quando, invece, sono ben altre le azione da compiere, dovute per mantenere una buona fruibilità degli spazi verdi cittadini. Il decoro ed il degrado camminano sempre insieme e si distinguono nettamente l’uno dall’altro: questo è poco ma sicuro ed è su questa logica che dovrebbero essere orientati gli sforzi della nostra Amministrazione comunale per questo delicato ed importantissimo argomento che riguarda il benessere cittadino”.

Le criticità Nel mirino anche il consigliere di maggioranza Otello Numerini, che aveva spiegato “se guardiamo ai dati di bilancio è evidente l’inversione di tendenza della spesa di gestione e degli investimenti nel verde, che ammontano 2,018 milioni di euro nel 2016, rispetto al passato”. Si è poi potuto desumere, dalle tabelle fornite da palazzo dei Priori che, dal 2011 al 2015, la cifra spesa si è aggirata intorno agli 1,5-1,6 milioni di euro”. Pronta la replica di Tamburini: “Se fosse vero e non abbiamo motivo di dubitarne, vorrebbe dire che queste ingenti somme spese, sono state gestite non proprio in modo ottimale; almeno a sentire i cittadini che, quasi ogni giorno riportate dai giornali, si lamentano del cattivo stato del ‘verde sotto casa’. Vogliamo credere che tutte queste lamentele siano fatte come strumentalizzazione politica contro la maggioranza? O chi, con le stesse motivazioni, prende ‘motu proprio’ scope e rastrelli, mettendosi a pulire il verde sotto casa, lo facciano anch’essi per scopi altrettanto politici? Oppure che lo facciano, dimostrando in maniera oggettiva e dimostrabile, l’inefficienza degli interventi dall’amministrazione. Tutte queste lamentele rientrano il quel 5% che sfugge al Comune?”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top