Alle 15.30, intanto, il teatro di Figura ospiterà la tavola rotonda sulla lettura ad alta “Gli effetti speciali della lettura”. Introduce e modera Federico Batini, fondatore di Laav – Letture ad Alta Voce, ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Perugia, esperto di orientamento narrativo, di prevenzione del disagio e della dispersione, di metodi qualitativi, di progettazione e di modalità narrative. A cura di Nausika, Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” e del Circolo LaAV Nazionale . Sempre a cura dei circoli LaAV sarà l’appuntamento delle 19.00 al Trottamundo Kafé Libreria dal titolo 60 Lettori in 60 Minuti! “I Morti Viventi”. Jam-Session di letture a cura dei circoli LaAV intervenuti al 6° Seminario Nazionale Letture ad Alta Voce: 60 lettori LaAV provenienti da tutta Italia si alternano al microfono con brevi brani a tema.
A Perugia si parlerà anche di come è cambiato il presente dei media e di quali sono le potenzialità future, nell’era del digitale nell’incontro organizzato con Tv Talk, trasmissione di Rai3, alle ore 16.00 al Centro Galeazzo Alessi dal titolo Cosa Sarai… L’incontro sarà occasione anche per la presentazione del libro Finalmente la riforma della RAI! di Stefano Balassone e Angelo Guglielmi. A confrontarsi, gli autori con Massimo Bernardini, Carlo Freccero, Marco Molendini e Bruno Voglino. In collaborazione con RAI, Bompiani e Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
Sempre alle 16.00 a Palazzo della Penna è in programma l’incontro con Giorgio Diritti per la presentazione del libro Noi Due, il primo romanzo del pluripremiato regista bolognese. Ambientato a L’Aquila dopo la catastrofe avvenuta nel 2009, il romanzo racconta di Carlo e Alice costretti, per via della crisi economica, a separarsi e a dirigersi verso il Nord per ricostruire la loro vita.
Spazio alla scienza, invece, al Post alle 17.00 per incontrare Umberto Guidoni, il primo italiano sulla stazione spaziale che svelerà i segreti del cosmo che ha anche raccolto nel libro Viaggiando oltre il cielo. All’incontro sarà presente anche Simonetta Ercoli.
Palazzo della Penna ospiterà anche Senza Cuore, l’incontro con i redattori del settimanale di resistenza umana. Alle 19.00 al Centro di Cultura Contemporanea Stefano Disegni, Roberto Grassilli, Luca Bottura, Beppe Mora, Piergiorgio Paterlini e Piermaria Romani si raccontano insieme ai SOCIAListi Azael, lddio e Gianni Kuperlo. Al termine dell’incontro saranno inaugurate anche le mostre Senza Cuore e Gipi, Una storia disegnata male che proseguirà fino al 23 novembre.
A chiudere il programma del penultimo giorno di festival saranno l’appuntamento alle 21 al Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo della Penna con il film di Flavia Mastrella e Antonio Rezza Confusus, interpretato da Raffaella Fantaccione, Antonio Rezza, Lavinia Novara. Infine, al Teatro Morlacchi, alle 20.30 sarà ospite Maccio Capatonda che ci condurrà attraverso sketch televisivi, serie web e il lungometraggio Italiano medio che è l’ultima impresa dei tre. L’ingresso al teatro è a pagamento, al costo di 5,00 euro e i proventi della serata saranno devoluti al progetto dell’associazione Ipo “il sale fa scuola-Lotta ai disordini da carenza iodica nel distretto di Ankober – Etiopia”. In collaborazione con Associazione IPO Increasing People Opportunities di Perugia.
Al termine, proiezione del meglio delle web series italiane, con The Pills, I Licaoni, Ludovico Bessegato, La Buoncostume e Bebo Storti. In collaborazione con Sviluppumbria.
Tag dell'articolo: IMMaginario Festival, maccio capatonda, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
