IMMaginario Festival si pone, insomma, tra gli obiettivi quello di trovare un modo per far dialogare i genitori analogici con i figli digitali.
Lunedì – Ad aprire il ricco calendario della kermesse saranno due appuntamenti serali con la musica, ma anche con la ricercatezza di approfondimenti che vanno al di là delle note, verso la storia, lo studio, l’analisi. Alle 21.00, al Teatro di Figura lo spettacolo musicale FRANK ZAPPA, UN EROE AMERICANO, con Marco Dalpane ci farà conoscere un Frank Zappa genio iconoclasta e absolutely free; sicuramente uno dei protagonisti della musica del Novecento, nella sua musica non c’è spazio per distinguere tra alto e basso, popolare e colto. A seguire (ore 21.30), la Sala dei Notari ospiterà LA CRUDELTÀ DEL SUONO: Riccardo Toccacielo, RickyL e Mick Visual ci porteranno in un viaggio verso gli abissi del suono-voce e del suo significato crudele, attraverso le letture di Maupassant, Poe, Majakovskij, Artaud, Stratos. L’arredamento visivo e sonoro accompagnerà questo viaggio verso un diverso modo di intendere il suono e la voce.
Martedì – ospite del festival sarà Dario Argento che parlerà di come si può ricorrere al crowfunding per finanziare un cinema in crisi. Alla Sala dei Notari alle 21,00, il maestro dell’horror presenterà il suo nuovo progetto The Sandman, film che avrà come protagonista Iggy Pop, il padrino del punk americano. Per realizzare questo film Dario Argento ha avviato, infatti, una campagna di crowfunding da paura. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’autobiografia del regista appena uscita per Einaudi e dal titolo evocativo Paura. Dario Argento, classe 1940, è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, noto per essere il maestro del brivido con film come Profondo Rosso, Suspiria, Quattro mosche di velluto grigio. L’appuntamento della Sala dei Notari è realizzato in collaborazione con Sviluppumbria.
Nel pomeriggio di martedì, due appuntamenti al Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo della Penna. Il primo alle 17,30 con Cinzia Leone che presenterà il suo libro Cellophane, la storia di Aurora, una disinfestatrice ossessionata dai rifiuti, che nella Sicilia degni anni ’80 è alla ricerca del senso della vita. Il secondo appuntamento è alle 19.00 con Tony Laudadio e il suo nuovo Come un chiodo nel muro, un noir, inquietante e duro, che a tratti affonda nel paradossale. Giustino Salvato è un avvocato penalista napoletano di gran successo, un uomo maniacale e rabbioso, che si troverà a dover fare i conti con il proprio passato. Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con la casa editrice Bompiani.
Tag dell'articolo: Alessandro Riccini Ricci, IMMaginario Festival, Perugia, w la Cultura.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
