lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In IT.inere, il progetto condiviso che promuove il centro Italia

Cinque regioni insieme per dare visibilità al Made in Italy in Europa e oltreoceano, sinergia ed eccellenza.

 
In IT.inere, il progetto condiviso che promuove il centro Italia

Perugia. Il progetto “In IT.inere”, presentato in mattinata a Palazzo Donini, che coinvolge cinque regioni italiane, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna, è un progetto unico nel suo genere che, attraverso la cooperazione dei territori interessati, ha l’obiettivo di promuovere l’Italia all’estero. A raccontare il progetto e come sia nato sono stati, oggi, gli assessori al turismo delle regioni che ne fanno parte, e tutti hanno parlato di sinergia tra comuni e territori, elemento che, a quanto pare, manca nel resto della penisola. Il punto di forza del progetto “In IT.inere” è, infatti, la collaborazione tra più regioni in un settore, quello del turismo, dove l’individualismo sembra predominare.

Le azioni delle regioni si baseranno sulla presenza comune alle fiere del turismo in Europa e oltreoceano, per dare una visione complessiva e dettagliata del made in Italy in centro Italia. “Accade spesso- dice l’assessore al turismo della regione Marche- che oltreoceano, Cina e America, non sappiano dove effettivamente si trovino le nostre regioni e risulta quindi difficile esportare il prodotto”. Facendo gruppo è possibile quindi incrementare la richiesta e allo stesso tempo l’offerta di questi territori, promuovendo i borghi più piccoli per fare conoscere, oltre a Roma, Firenze e Milano, altre numerose città di altissimo valore artistico e culturale.

Gli investimenti per il progetto ammontano a cinque milioni di euro, cifra cospicua che dà la possibilità di “giocare” su vasta scala, e attirare turisti anche da quei paesi che fin ad oggi non si sono dimostrati molto interessati al “Bel Paese”. Tutte le regioni che partecipano, le “top five” come sono state ironicamente definite stamattina, sembrano avere ben chiari i propri obiettivi e i “modus operandi”, attraverso una campagna di promozione che coprirà anche la sfera social (già attivi su Facebook, Twitter e Linkedin). Ulteriori riscontri positivi si attendono dal “Cammino dei cinque continenti” un grand tour di giornalisti, fotografi e blogger, che racconteranno il loro viaggio garantendo visibilità alle città più belle e culturalmente attive.

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top