martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In stallo il progetto per la riqualificazione dell’ex cinema Turreno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A fare il quadro della situazione è stato ieri l'assessore regionale Cecchini: "Il Comune deve reperire le risorse mancanti". Ipotizzata l'idea di procedere per stralci funzionali: "Ma in quel caso non rispetteremmo il patto iniziale".

 
In stallo il progetto per la riqualificazione dell’ex cinema Turreno
Regione Umbria.  Si trova in uno stallo il progetto per la riqualificazione dell’ex cinema Turreno. A fare un quadro della situazione è stato ieri l’assessore regionale Fernanda Cecchini, rispondendo all’interrogazione presentata dai consiglieri del Pd Giacomo Leonelli e Attilio Solinas (Pd): “Noi manterremo gli impegni presi stanziando 1,5 milioni di euro quali risorse recepite nel quadro dell’Agenda urbana e ulteriori 1,5 milioni da fondi per attrattori culturali. Il progetto avrebbe dovuto essere non superiore ai 5 milioni e il Comune di Perugia avrebbe dovuto attivarsi attraverso un bando per trovare un soggetto che predisponesse l’ipotesi progettuale e curare poi la parte successiva di tutto il percorso. Ma in base al Codice per l’appalto, dove per poter lavorare a un project financing è necessario che il privato metta il 70 per cento dei finanziamenti, non eravamo – ha detto la Cecchini – nelle condizioni di procedere e quindi si dovrà farlo con  altre azioni e profili. Lo studio che ha messo a disposizione la commissione tecnica prevede una spesa di 3-4 milioni di euro, le risorse della Regione quindi non basterebbero, e quindi  il Comune dovrebbe farsi carico di trovare le risorse mancanti”.

Un’idea quindi, finché “il Comune non avrà definito nell’insieme tutte le dinamiche che riguardano l’Agenda urbana e trovato quindi la somma mancante”, potrebbe essere quella di procedere per stralci funzionali ma “ma in questo caso sarebbe completamente a carico, per una parte delle risorse, della Regione e non starebbe all’interno del patto iniziale. Comunque, la Giunta regionale in tempi brevissimi prenderà atto delle ipotesi progettuali presentate e seguirà da vicino tutte le dinamiche di questa vicenda”. La risposta ha soddisfatto Solinas, che ha annunciato l’intenzione di “continuare a sollecitare tutti i soggetti interessati per un’azione partecipativa che coinvolga le associazioni culturali e i cittadini di Perugia, perché il progetto del Turreno è troppo importante per la città”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top