lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Interruzioni di acqua a San Vetturino sempre più frequenti, i cittadini: “Comune e Umbria Acque intervengano”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Lettera aperta alle istituzioni per illustrare i disagi vissuti quotidianamente e chiedere "immediati e specifici interventi. Siamo ormai esasperati, situazione inaccettabile".

 
Interruzioni di acqua a San Vetturino sempre più frequenti, i cittadini: “Comune e Umbria Acque intervengano”
Perugia.  Sono sempre più frequenti le interruzioni di acqua nella zona compresa tra la strada San Vetturino, via Del Luschieto, via dei Cospiratori ed altre vie limitrofe. Negli ultimi due mesi, come ha scritto il presidente del consorzio San Vetturino Gerardo Calvio, “le interruzioni del servizio, peraltro della durata anche di tre/quattro ore,  sono quasi quotidiane e nei giorni scorsi anche due volte nella stessa giornata. Le quasi 200 famiglie interessate ormai sono esasperate”. Da qui l’idea di spedire una lettera ad Umbria Acque, al sindaco Andrea Romizi e ai capigruppo consiliari del Comune una lettera per illustrare tutti i disagi vissuti quotidianamente dalla popolazione.

“Tutto ciò è diventato inaccettabile. I disservizi – ha affermato – non possono essere più classificati secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi Idrici 2005, che distingue eventi di forza maggiore rispetto a guasti o manutenzioni necessarie per il corretto funzionamento degli impianti; ciò anche sotto il profilo degli obblighi di comunicazione agli utenti a carico della Società erogatrice. Su quest’ultimo punto si sottolinea ancora che la società non si è mai preoccupata di fornire all’utenza un minimo di informazione e/o di comunicazione. Nessuna notizia, difatti, è stata mai affissa nella zona e tantomeno indirizzata ai singoli utenti. Informazioni e notizie necessarie per poter alleviare e/o, quantomeno, contenere  il disagio  derivante dall’improvvisa interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile”.

Le improvvise interruzioni dell’erogazione dell’acqua, fa notare Calvio, “oltre che a creare grossi problemi per il venir meno di un bene così indispensabile, specie per le necessità primarie dei bambini e per la cura e l’igiene della persona, crea anche notevoli mal funzionamenti in tutte le apparecchiature di cui le nostre abitazioni sono dotate. Non del tutto trascurabile, appare, poi, la grave perdita economica per i milioni di litri di un bene così fondamentale e limitato che vanno dispersi e che sicuramente si ribalta sulle fatturazioni dell’utenza”.

Il consorzio, tenuto conto della gravità e della frequenza degli episodi, ha chiesto quindi ad Umbria Acque di intraprendere “immediati e specifici interventi radicali che possano risolvere definitivamente gli inconvenienti innanzi denunciati”, di conoscere “il totale dei costi sostenuti per le riparazioni, nel tratto interessato nell’ultimo quinquennio, a far tempo dall’1/1/2010, il piano di investimenti che la Società ha in programma per  la sostituzione della rete e i tempi di realizzazione”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top