martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Jazz Club Perugia, con Fred Wesley prende il via la nuova stagione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La potenza del funk unita alla magia strumentale del trombone di uno storico collaboratore di James Brown, per dare il via alla “stagione d’inverno” del jazz perugino con una “macchina funky” di grande spessore.

 
Jazz Club Perugia, con Fred Wesley prende il via la nuova stagione
Perugia. Sarà Fred Wesley, collaboratore del leggendario “Mr Dynamite” James Brown con il suo ultimo lavoro “The New JBs”, ad inaugurare la stagione 2014/15 del Jazz Club Perugia. Il concerto è in programma sabato 8 novembre 2014 alle 21,30 sul palco dell’Auditorium dell’Hotel Gio’ Jazz Area di via Ruggero d’Andreotto. Sul palco, infatti, insieme al grande trombonista di Columbus ci saranno: Gary Winters alla tromba, Ernie Fields al sax, Joel Johnson alla chitarra, Peter Madsen al tastiere, Dwayne Dolphin al basso e Bruce Cox al batteria. Fred Wesley, di James Brown oltre che musicista, è stato anche direttore musicale e arrangiatore.

La potenza del funk unita alla magia strumentale del trombone di uno storico collaboratore di James Brown, per dare il via alla “stagione d’inverno” del jazz perugino con una “macchina funky” di grande spessore. Fred Wesley appartiene alla storia del funk: di questa musica, travolgente e coinvolgente come poche altre, conosce ogni segreto e anche oggi, varcata la soglia dei 70 anni, continua ad esserne uno dei vessilli. Nel 2002 ha pubblicato l’autobiografia Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman, nella quale sono raccontate le mille avventure musicali di cui Fred Wesley è stato protagonista. Nel suo carnet di collaborazioni ci sono anche altre icone della black music come Ike e Tina Turner, George Clinton, Bootsy Collins e gli stessi vecchi amici dei JB Horns, i sassofonisti Maceo Parker e Pee Wee Ellis, oltre che la big band di Count Basie.

Wesley ha definito il linguaggio del funk nel mondo e per un lunghissimo periodo della sua vita è stato uno dei sideman più famosi del mondo. Negli arrangiamenti d’orchestra è estremamente “sinuoso”, mentre negli soli, anche audaci, è, però, preciso come un chirurgo. Alla storia della musica afroamericana passa anche per aver fuso, di fatto, il R&B con lo hard bop ed era proprio il periodo in cui ricevette la telefonata del trombettista Waymon Reed che gli disse: “Fred, James sta cercando un trombonista”, quel James era appunto James Brown. Quello in programma sabato sarà, quindi, un concerto da non perdere.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – La stagione del Jazz Club Perugia proseguirà venerdì 14 novembre con il “George Cables Trio”, feat Darryll Hill, Victor Lewis con special guest Piero Odorici. Due sono gli appuntamenti in programma anche nel mese di dicembre. Mercoledì 10 si esibiranno il “Pee Wee Ellis & The Mob Peppers” mentre venerdì 19 si terrà il classico appuntamento natalizio con il gospel. Per la seconda volta a calcare il palco dell’Auditorium saranno gli “Harlem Gospel Choir” che eseguiranno “Sing Their Greatest Hits”. Ad inaugurare l’anno nuovo, venerdì 2 gennaio, ci sarà Davell Crawford con “The Prince Of New Orleans” and His R&B Band. Venerdì 6 febbraio, invece, è previsto un appuntamento di eccezione con “The Golden Circle: tributo a Ornette Coleman”. Lo eseguiranno Rosario Giuliani al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. Venerdì 20 marzo sarà la volta di “Al Foster Quartet” feat. Eddie Gomez al contrabbasso. A chiudere la stagione sarà un duo di tutto rispetto. Venerdì 10 aprile saliranno sul palco dell’Auditorium dell’Hotel Gio’ Paolo Fresu (tromba e filicorno) e Danilo Rea, uno dei pianisti più importanti del panorama jazzistico italiano.

Come da tradizione i prezzi dei concerti, comprensivi del momento enogastronomico, varieranno tra i 15 e i 20 euro con possibilità di abbonarsi all’intera stagione al costo di 95 euro per i soci ordinari del Jazz Club e di 30 euro per i minori di 20 anni, gli studenti universitari e conservatorio.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top