lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tuba Skinny: jazz d’altri tempi

I Tuba Skinny, giovane band di New Orleans, ci riportano indietro nel tempo con note jazz anni '20 e '30 reinterpretate in chiave fresca e originale

 
Tuba Skinny: jazz d’altri tempi
Perugia. La più entusiasmante esperienza musicale degli ultimi tre anni a Umbria Jazz porta il nome di Tuba Skinny. Molto apprezzati nel 2012, la band ha guadagnato un posto nella programmazione ufficiale di Umbria jazz anche quest’anno.

La band è nata nel 2009 a New Orleans ed è formata da sette musicisti. Suonano insieme da pochi anni, ma hanno già registrato 5 cd. Trascorrono gran parte dell’anno a esibirsi per strada, sui palchi di tutto il mondo e nei club di New Orleans. Suonano musica jazz nello stile di New Orleans e Chicago degli anni ’20 e ’30 e hanno messo insieme un vasto repertorio mescolando melodie classiche, fatte prevalentemente da blues, e melodie più moderne. Hanno recuperato dall’oblio alcuni grandi musicisti del precedente secolo come Muddy Water, Russian Rag, New Orleans Bump, Deep Henderson, Variety Stomp, Minor Drag con una personalissima interpretazione, fresca e originale. Gli strumenti base utilizzati sono la tuba, un’asse da bucato, chitarra o banjo, mentre la cornetta e il trombone ne arricchiscono la melodia. Dalle loro esibizioni si percepisce che c’è dietro una scrupolosa preparazione; eseguono i pezzi con precisione e ammirevole attenzione al dettaglio pur lasciando spazio all’improvvisazione.

La cantante Erika Lewis ha una figura delicata, ma una voce incredibilmente forte e profonda ideale per il blues. È stata paragonata all’americana Bessie Smith, la più popolare e talentuosa cantante blues e jazz degli anni venti e trenta alla quale, forse, si è ispirata. La sua voce interpreta la maggior parte dei brani suonati dalla band; questo non va, però, a oscurare gli altri componenti del gruppo che hanno una  forte personalità musicale e ne arricchiscono la scena.

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top