Quello che va avanti oramai da un anno, nel quartiere a due passi dall’acropoli, è un vero e proprio dissesto idrogeologico urbano. In un primo momento, l’accesso al percorso verde era stato vietato con delle reti di plastica, poiché anche le panchine in legno non poggiavano più su terreno stabile e l’intera zona era considerata a rischio. Ma dopo poco tempo sono cadute o non hanno retto alle intemperie – racconta qualcuno.
A lanciare il grido d’allarme l’anno scorso furono gli stessi residenti della zona, che abitano nei palazzi di recente costruzione a ridosso della collina e che quotidianamente, tempo permettendo, erano abituati a passeggiare nel polmone verde del quartiere.
A distanza di un anno, la scena non è cambiata. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno peggiorato la situazione, ed ecco che cumuli e cumuli di terra e fango scendono lentamente verso i palazzi. Il muro di contenimento, realizzato dalla ditta che ha costruito i nuovi palazzi, non è bastato: il fango ieri mattina (12) ha avuto il sopravvento ed ha invaso la strada.
Un paio di giorni fa sono spuntate delle transenne del Comune di Perugia
ma poi non s’è visto più nessuno. Fino ad ieri, quando c’è stato un sopralluogo della Polizia Municipale. Ma a poco è servito. Le transenne sono ancora li e la collina continua il suo lento percorso verso la strada.
La zona va messa in sicurezza. E va fatto quanto prima. Lo hanno chiesto i cittadini un anno fa, l’ha ribadito, sempre un anno, fa il consigliere di Fratelli d’Italia Emanuele Prisco che aveva chiesto all’Amministrazione Comunale di Perugia “un sopralluogo immediato per verificare lo stato dei terreni, mettere in sicurezza la zona scongiurando eventuali dissesti e informare la cittadinanza su potenziali pericoli”.
Ma appelli e denunce non sono servite, la collina è rimasta abbandonata per un anno intero ed oggi i residenti si trovano a dover vedere a pochi metri dalle proprie case quello scempio dovuto alla scarsa manutenzione e alla non curanza della zona. E ad oggi si domandano chi debba intervenire, il comune o la Comunità montana?
Tag dell'articolo: frana, Perugia, San Marco, smottamento.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
