martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La fiaccola di Santa Rita benedetta da Papa Francesco

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La torcia, simbolo di pace, attraverserà tutta l'Umbria trasportata da atleti locali per giungere infine a Cascia il 21 maggio. Ieri la partenza da Perugia con il saluto delle autorità

 
La fiaccola di Santa Rita benedetta da Papa Francesco
Regione Umbria. Giornata storica e ricca di emozioni quella vissuta ieri (mercoledì 18 maggio) da Cascia, prima grazie alla benedizione della Fiaccola della Pace nel nome di Santa Rita da Papa Francesco e poi con l’arrivo della stessa a Perugia per l’inizio del cammino.

La benedizione del Papa – In udienza a piazza San Pietro a Roma la delegazione di Cascia – con a capo il sindaco Gino Emili e il rettore padre Mario De Santis – e quella argentina – guidata da padre Marcelo Turletti – hanno ricevuto la benedizione del Santo Padre che ha parlato con loro dell’unione e della fratellanza stretta tra la sua terra e quella di Santa Rita, in nome dei valori della pace, della comunione e della misericordia.

Il viaggio della fiaccola – Nel pomeriggio di ieri, inoltre, la fiaccola è arrivata a Perugia, da dove oggi inizierà il suo lungo cammino verso Cascia, dove giungerà il 21 maggio sera, dopo aver attraversato e toccato con il suo potente messaggio il cuore dell’Umbria.

La tappa perugina – Da piazza Italia, nelle mani dei giovani atleti della Libertas e Figc, la fiaccola ha inizialmente percorso corso Vannucci per arrivare in piazza IV Novembre, dove ad accoglierla c’era la delegazione casciana con a capo il sindaco Emili, monsignor Fausto Sciurpa e l’assessore alle politiche sociali del comune di Perugia Edi Cicchi. Dopo un breve discorso dei tre, sul sagrato della cattedrale di San Lorenzo, gli atleti – coinvolti grazie al rapporto attivato con il Coni Umbria che curerà l’intero percorso podistico a staffetta – hanno trasportato la fiaccola fino alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito presso il complesso del Santa Giuliana. Accolta dalla stessa delegazione casciana, dal presidente del Coni Domenico Ignozza e dal generale di brigata Antonio Badalucco, comandante della scuola, la fiaccola ha lì sostato per la notte, custodita nell’ufficio del comandante.

Il percorso odierno – Nella giornata odierna, la fiaccola inizierà la prima tappa “lunga” del suo cammino verso Cascia, partendo dal Santa Giuliana alle 14 per arrivare alle 19 alla caserma Gonzaga di Foligno, con la tappa cerimoniale in piazza della Repubblica. Grazie agli atleti Fidal, Endas, Uisp, Figc e dell’esercito, il sacro fuoco toccherà oggi anche le città di Bastia, Santa Maria degli Angeli e Spello.   

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top