lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La lunga marcia dei 5 Stelle

"I giovani non vanno all'estero, sono deportati dalle politiche di questo governo" ha affermato il leader del Movimento Beppe Grillo in cammino da Perugia ad Assisi

 
Perugia. Da Perugia ad Assisi, 19 km nel segno tracciato da Capitini negli anni’60 per chiedere il reddito di cittadinanza. “Un reddito per vivere dignitosamente” dicono i molti sostenitori giunti da ogni parte d’Italia per marciare al fianco di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Al grido di “onestà”, sono circa cinque mila i partecipanti pronti a mettersi in marcia sotto un sole estivo: tanti i giovani, famiglie con bambini, ma anche pensionati e anziani. Arrivano da Novi Ligure, da Bergamo, ma anche dal sud, Taranto, Lecce, Santa Maria di Leuca. Bandiere e striscioni, zaini in spalla tutti pronti a mettersi in cammino.

In marcia – In sostegno della candidatura di Andrea Liberati a presidente della Regione Umbria questa mattina a Perugia sono intervenuti anche molti parlamentari 5 stelle, tra cui Luigi Di Maio, Roberto Fico e Alessandro Di Battista, arrivato assieme alla mamma.

Il leader – Ad aprire il corteo c’è il camper di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Quando il leader dei 5 Stelle scende viene accolto da applausi e grida dei tanti che gli si fanno intorno. Muove i
primi passi ma a quel punto si scatena una vera e propria ressa, con il servizio d’ordine che tenta di contenere giornalisti, fotografi e teleoperatori. Momenti concitati e di tensione intorno a lui e a Casaleggio. “Ma che vogliono i giornalisti?” si chiede, infastidito, qualcuno dei manifestanti. Poi pero’ la marcia riesce a partire. “Questa è una marcia per i diritti e per la dignita’ dei cittadini e non del Movimento 5 Stelle. E’ necessario perche’ non possiamo fare finta che non ci sia un sistema economico agonizzante. Cerchiamo di rimettere le persone al centro, al posto del mercato. Il reddito di cittadinanza serve per trovare un lavoro,  non un lavoro per trovare il reddito. Rovesciamo il paradigma”.

Immigrazione – “I migranti abbiamo l’obbligo di salvarli: non sono piccioni viaggiatori”, ha affermato il leader del Movimento ai cronisti che gli hanno chiesto un commento sulla proposta europea di obbligare i Paesi dell’Unione ad ospitare i migranti. “I migranti sono o rifugiati o clandestini: facciamo le quote, vanno salvati ma salviamoli tutti insieme”. “E’ colpa nostra e del libero mercato se sta  uccedendo tutto questo dopo che abbiamo distrutto i loro mercati”. Arrivato all’altezza di Collestrada Beppe Grillo, dopo aver percorso circa 8 km insieme con i tanti manifestanti ha proseguito il viaggio a bordo del suo camper.

Secondo gli organizzatori ci sarebbero 50 mila persone in marcia, molto più caute le cifre diramate dalle forze dell’ordine che hanno contato qualche migliaio di persone alla partenza.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top