martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La scrittura, il potere, l’identità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Università per Stranieri di Perugia: venerdì 12 incontro dottorale, nell’aula VII di Palazzo Gallenga, a cura dei dottorandi dell’indirizzo in Scienza del libro e della scrittura, coordinato dalla professoressa Giovanna Zaganelli.

 
La scrittura, il potere, l’identità
Perugia. “The main reason for relating the accidental changes in script has been the insecurity of its protection. It is always necessary, but too often impossible, for authority to protect itself. As it is of the nature of authority that it shall attract challenge, and of the nature of power that it cannot be self-perpetuating, change in script may follow expansion of authority”. In un ciclo di letture tenute ad Oxford, nel 1957, poi confluite in “Politics and script”, Stanley Morison, l’inventore del carattere Times New Roman, progettato per il periodico The Times, rifletteva sul legame, di un’attualità stringente, intercorso tra scrittura e potere nella storia della scrittura del mondo occidentale. Ma la prospettiva, certo, può essere allargata. Ad altri alfabeti, che non è detto che includano soltanto elementi verbali; ad altre forme di espressione, più o meno stilizzate, iconiche, magari, o calligrafiche; al ricorso a simboli non linguistici, magico-rituali; e, ancora, al potere della scrittura del debito e dello scambio di valori, del dono e del contro-dono.

Alla scrittura, al potere ed all’identità, seguendo il corso tracciato dai rivoli scientifici che conducono anche ad altri rapporti di fertilizzazione che la prima instaura con il supporto sul quale sceglie di depositarsi e con l’immagine, sulla base di un’interdipendenza tra elementi verbali e visivi, è dedicato l’incontro dottorale che si terrà venerdì, alle 15, in aula VII a Palazzo Gallenga. Introdotto dalla professoressa Giovanna Zaganelli, coordinatrice del Dottorato in Scienze letterarie, librarie, linguistiche e della comunicazione internazionale dell’Università per Stranieri di Perugia, l’incontro dottorale registrerà gli interventi di quattro dottorandi dell’indirizzo in Scienza del libro e della scrittura, Matteo Baraldo, Luca Guerra, Sandro Natalini e Martina Pazzi, i cui rispettivi progetti di ricerca ruotano attorno al tema della scrittura, indagata, però, da prospettive differenti e secondo diversi approcci metodologici: dal manoscritto pergamenaceo di guarigione spirituale etiopico alle prestazioni biopolitiche della scrittura, quale strumento che ha perso, nel tempo, trasparenza, fino alla trattatistica di scrittura dei secoli d’oro italiani e spagnoli e al picturebook, l’albo illustrato quale progetto editoriale, ancor prima che prodotto.

Strutturato nella modalità di un “dialogo a quattro voci”, l’incontro intende restituire, come una sorta di caleidoscopio, quattro differenti angolazioni di analisi e lettura della scrittura quale strumento di identità e potere, con implicazioni storiche e socio-antropologiche, della scrittura nel suo inscindibile rapporto con il supporto che la incarna e che delimita l’”orizzonte d’attesa” dell’opera intellettuale, e, infine, della scrittura nel suo rapporto di simbiosi con l’immagine. Le due anime della scrittura si incarnano, così, in una dimensione sociale, simbolica e ideologica, da un lato, plastica, figurativa e materiale, dall’altro. Aspetti, questi, tutt’altro che perspicui. Ne “Le degré zéro de l’écriture”, Roland Barthes, a proposito delle scritture politiche, si esprimeva così: “Tutte le scritture presentano un carattere di chiusura che è estraneo al linguaggio parlato. La scrittura non è affatto uno strumento di comunicazione (…). Appare sempre simbolica, introversa, volta ostensibilmente dalla parte di un versante segreto del linguaggio”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top