lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La storia va in scena: da domani 11/06 inizia “Perugia 1416″

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fino a domenica la città rivivrà i fasti dell'epoca a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, con la due giorni dedicata a Braccio Fortebracci tra tornei, mostre, spettacoli, musiche e mercati. Ecco il programma completo.

 
La storia va in scena: da domani 11/06 inizia “Perugia 1416″
Perugia.  Da domani fino a domenica Perugia rivivrà i fasti dell’epoca a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, con la due giorni dedicata a Braccio Fortebracci, tra tornei, mostre, spettacoli, musiche e mercati. Non mancherà neanche la gastronomia dell’epoca, per un tuffo nella storia cittadina di seicento anni fa. Si parte con l’apertura, sabato 11 giugno dalle ore 10, dell’accampamento medievale in piazza San Francesco al Prato, dei mercatini in piazza Italia e Sant’Ercolano e del mercato medievale in piazza della Repubblica, via Fani e presso il sagrato della chiesa di Santa Teresa, via dei Priori, che ospiterà anche la mostra di artigiani e artisti. Alle 11 avranno inizio gli spettacoli di strada in corso Vannucci e l’arrivo dei Rioni in centro. Quindi, in piazza San Francesco al Prato, i banditori lanceranno la sfida tra i rioni per il “Tiro del giavellotto” (ore 12,00, Piazza San Francesco al Prato) e per la “Mossa alla Torre” (ore 17,00, Piazza Matteotti). A mezzogiorno, in via Deliziosa, aprirà anche la taverna del rione Porta Santa Susanna, che resterà aperta sia a pranzo che a cena (dalle 19,30) per tutti gli ospiti che vorranno deliziarsi con i piatti tipici del territorio. Per la cena medievale spazio anche alla taverna del Rione San Pietro, a partire dalle 20,30, presso il ristorante Enoné di corso Cavour e, dalla stessa ora, anche alla taverna del rione di Porta Sant’Angelo.

Il programma del pomeriggio Turisti e perugini avranno l’opportunità di gustare gli appositi Menù medievali nei ristoranti aderenti all’iniziativa, che è possibile conoscere anche sul sito www.perugia1416.com. Rioni ancora protagonisti dalle ore 18, con l’“Uscita dell’araldo”, ogni 30/45 minuti, mentre alle 19 si potrà assistere, in corso Vannucci, allo spettacolo del gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, che porteranno a Perugia la loro affascinante tradizione. Il ricco sabato sera proseguirà alle 21 con “1416… le stelle di Braccio Fortebracci”, proiezione in parallelo del cielo notturno del 12 luglio 1416 e del 12 luglio 2016 e illustrazione delle differenze astronomiche rilevabili tra i due cieli. Un’interessante conferenza sul binomio astronomia-astrologia del periodo medievale, con intermezzi di letture di brani medievali a tema e l’osservazione diretta del cielo, a cura di Star Light, presso il giardino di palazzo degli Oddi. Infine, (ore 21.30) la suggestiva sfilata del palio Arnense tra piazza Piccinino e piazza IV Novembre, seguita da numerosi spettacoli che animeranno piazza IV Novembre.

Domenica  Il giorno dopo al mattino ancora spettacoli di strada itineranti, mercatini e mercato medievale nelle diverse vie e piazze del centro storico, con un’immancabile tappa, per grandi e piccoli, all’accampamento medievale di San Francesco al Prato e una sosta per il pranzo nella vicina taverna del rione Porta Santa Susanna, aperta da mezzogiorno. Il clou della giornata sarà dalle ore 14.30, con la partenza dei cortei dai cinque rioni e, a seguire (ore 15.15) del corteo della reggenza comunale che, da palazzo dei Priori, scenderà verso l’arco etrusco per accogliere il drappello armato di Fortebraccio, proveniente da Porta Sant’Angelo, lungo corso Garibaldi con tanto di picchetto d’onore davanti alla caserma Fortebraccio. Il corteo proseguirà, quindi, verso piazza IV Novembre dove prenderà posto sulla Scalinata della Vaccara per assistere alla consegna delle chiavi della città a Braccio. Alle 15.30, i cortei storici si riuniranno in piazza Italia, da dove, alle 16 partiranno con un grande Corteo  verso corso Vannucci e piazza IV Novembre. A seguire, l’omaggio a Fortebracci, quindi lo spettacolo del gruppo sbandieratori di Gubbio e la sfida della Corsa al drappo, con la proclamazione del Rione vincitore di tutte e tre le sfide. Il Grande Corteo ripartirà, quindi, percorrendo corso vannucci, piazza Italia, via Baglioni, piazza Matteotti, via Calderini, piazza IV Novembre. Anche il corteo comunale con Braccio Fortebracci rientrerà a palazzo dei Priori, mentre i cortei rionali proseguiranno verso i propri rioni, lasciando spazio agli spettacoli itineranti nel centro storico..  Domenica sera si rinnova la possibilità di cenare nelle taverne allestite dai rioni di Porta Santa Susanna, Porta San Pietro e Porta Sant’Angelo e nei ristoranti della città che propongono speciali menù medievali Perugia 1416, per poi assistere, a partire dalle 22,00 allo spettacolo finale di fuochi e luci Piazza IV Novembre.

Nell’intero fine settimana, resteranno aperte anche le mostre “L’oro, il ferro, il sangue” Simbologia e colore della Cavalleria europea da Orlando a Braccio Fortebracci, a cura della Associazione Identità Europea e Centro Studi Nuovo Medioevo presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina. Ingresso libero (Orario di apertura: 10.30-13.00/15.30-19.00); Unione Modellisti Perugini presso la ex Chiesa S. Maria della Misericordia, Via Oberdan 54 ad ingresso libero, dalle 10.00 alle 22.00 e, nella stessa sede, anche “Le pigotte in abito medievale” a cura di Unicef.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top