lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’appello di Miccioni: “L’amministrazione potenzi la biblioteca Federici della frazione di Ripa”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere comunale del Pd ha presentato oggi un ordine del giorno per chiedere al Comune di potenziare il polo. "Può diventare un punto di riferimento veramente significativo, con il suo patrimonio di oltre 15.000 volumi".

 
L’appello di Miccioni: “L’amministrazione potenzi la biblioteca Federici della frazione di Ripa”
Perugia.  “Ho presentato stamattina un ordine del giorno per richiedere un nuovo e maggiore interessamento da parte dell’Amministrazione comunale riguardo alla biblioteca ‘Palmira Federici’ della frazione di Ripa”. A parlare, attraverso una nota, è il consigliere comunale del Pd Leonardo Miccioni. “Per quanti non la conoscano – ha affermato – si tratta di una delle biblioteche pubbliche del Comune di Perugia, situata all’interno delle mura del castello medievale della frazione in un immobile di proprietà dello stesso Comune e già sede della ex XII Circoscrizione. Per i cittadini del territorio arnate, oltre che per i bambini e ragazzi delle scuole limitrofe che hanno la possibilità di frequentarla, può rappresentare un punto di riferimento veramente significativo, con il suo patrimonio di oltre 15.000 volumi”.

Secondo l’esponente della minoranza è quindi necessario che l’Amministrazione “metta in campo tutte le iniziative possibili al fine di valorizzare ulteriormente questa struttura, che rappresenta una ‘ricchezza’ per gli abitanti delle zone limitrofe in particolare, ma non solo. Sarebbe sufficiente attuare la convenzione stipulata anni fa per tutelare e valorizzare questo importante patrimonio per la città. Adottando piccole migliorie, dando vita a più frequenti iniziative culturali, con poco aggravio sulle casse comunali, la biblioteca di Ripa riuscirebbe infatti ad esprimere tutte le sue potenzialità di centro catalizzatore della vita culturale e sociale dei cittadini di oggi e di quelli di domani. Auspico pertanto di trovare con le mie istanze la condivisione da parte del governo cittadino, che già in passato ha espresso apprezzamenti per il lavoro fatto dall’associazione ‘Palmira Federici’”.

Ecco il testo completo dell’ordine del giorno

Premesso che
–             In data 3 giugno 2010 la Giunta comunale di Perugia ha deliberato di ampliare il numero di biblioteche comunali instituendo la biblioteca comunale denominata biblioteca dell’associazione di Volontariato “Palmira Federici” con sede in via Lombardia, 14 in località Ripa.

–             Con la delibera di cui sopra si sono stabiliti alcuni termini:

o             La sede della biblioteca è stata collocata nei locali della ex circoscrizione di Ripa.
o             Le aperture minime (tre volte alla settimana per un totale di nove ore).
o             La catalogazione del patrimonio bibliotecario a carico del concessionario.
o             L’accesso libero ai locali della biblioteca per i possessori  della tessera unica delle biblioteche comunali.

–             Con successive delibere e determine il Comune di Perugia ha provveduto a rinnovare la convenzione (tuttora in essere) con l’associazione Palmira Federici.

–             La presenza di una biblioteca all’interno del territorio di Ripa rappresenta un valore aggiunto per i residenti.

Considerato che
–             In questi anni, i volontari dell’associazione “Palmira Federici” hanno avuto il merito di promuovere la biblioteca nel territorio, anche grazie ad eventi come concerti, incontri pubblici e varie iniziative finalizzate ad animare la vita del “borgo di Ripa” e a far conoscere la biblioteca ai residenti della frazione.
–             Sul territorio (Ripa, S. Egidio, Pianello) sono presenti cinque scuole di diverso ordine che in varie occasioni partecipano e realizzano progetti con le associazioni locali.

Evidenziato che
–             Nonostante la delibera di cui sopra e la conseguente determina dirigenziale negli anni scorsi non si è data piena attuazione alla convenzione.

tutto ciò premesso e considerato, il consiglio comunale su istanza del presentatore del presente ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta
–             A favorire una maggiore sinergia tra gli istituti scolastici del territorio e la biblioteca per un utilizzo della biblioteca da parte dei bambini delle scuole per una maggior vivacità della biblioteca e per incentivare la lettura tra le giovani generazioni.
–             Ad implementare l’offerta alla cittadinanza attivando all’interno dei locali la connessione Adsl e fornendo adeguata strumentazione informatica come previsto dalle delibere sopra ricordate.
–             A portare a termine la catalogazione del patrimonio librario e il conseguente inserimento dei testi presenti nella biblioteca “Palmira Federici” tra quelli consultabili in tutte le biblioteche comunali perugine.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top