lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’appello di Ricci: “La Regione valorizzi il Minimetrò di Perugia”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere ha annunciato di voler presentare una mozione per "chiedere all'Esecutivo di palazzo Donini di valorizzare la struttura e la mobilita alternativa nelle città dell'Umbria".

 
L’appello di Ricci: “La Regione valorizzi il Minimetrò di Perugia”
Perugia.  “La Regione deve valorizzare e sostenere, in modo permanente, il Minimetrò di Perugia e la mobilita alternativa nelle città dell’Umbria”. Così il consigliere Claudio Ricci (Ricci presidente) invita la Giunta regionale, attraverso una mozione, presentata in Assemblea legislativa, a predisporre un “atto ricognitivo, con il Comune di Perugia, da inoltrare alla Seconda Commissione, che definisca un quadro storico dei progetti di mobilità alternativa realizzati a Perugia e la sintesi tecnico gestionale e realizzativa del Minimetrò, dalla progettazione/realizzazione ad oggi”.

Per Ricci è inoltre necessario “definire, anche attraverso un gruppo di lavoro tecnico, un piano di marketing operativo, comunicazione e commercializzazione per implementare i movimenti di passeggeri, nel Minimetrò di Perugia, anche potenziandone le sue peculiarità come vettore turistico e per eventi da integrare nel sistema e nel prodotto Umbria (biglietti più integrati con eventi, musei, itinerari, strutture ricettive e altri sistemi di trasporto)”.
Ricci sottolinea che “la città di Perugia, per le sue realizzazioni viene considerata, nel quadro europeo, un modello sperimentale per la mobilità alternativa, come indicato nell’ambito della valutazione della candidatura a capitale europea della cultura 2019, ove si è raggiunta la fase finale. Il Minimetrò, che rientra nella tipologia tecnica dei People Mover, è stato realizzato con tecnologia a fune e presenta, conseguentemente, elevati costi di gestione, lungo la linea, assicurando, comunque, un ampio servizio per residenti, pendolari e turisti”.

Il consigliere invita la Regione Umbria ad “inserire, in modo permanente, come delineato durante le fasi di esame ed approvazione del Piano Regionale dei Trasporti, i costi di gestione del Minimetrò di Perugia, per una parte rilevante del totale, fra quelli inclusi nel contratto regionale del Trasporto pubblico locale, dato che si tratta di un sistema sperimentale, ‘modello europeo’, attivato nel Capoluogo di Regione”.

In ultimo, Ricci auspica anche “la predisposizione di un Piano della mobilità alternativa che definisca, considerando tutte le città dell’Umbria, lo stato attuale sulla mobilità alternativa regionale, eventualmente da inserire nel contratto del Tpl e i progetti futuri da programmare, e inserire – conclude – nelle previsioni finanziarie dei prossimi 10 anni”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top