martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lavori sul raccordo, per Mori (Pd) “la situazione è invivibile. Il Comune deve intervenire”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere comunale ha presentato un'interrogazione per chiedere al sindaco Romizi di attivarsi per migliorare la viabilità. "Nelle ore di punta ci sono file chilometriche ed è impensabile andare avanti così per i prossimi due anni".

 
Lavori sul raccordo, per Mori (Pd) “la situazione è invivibile. Il Comune deve intervenire”
Perugia.  “Ho presentato un’interrogazione al sindaco Romizi e alla Giunta per conoscere quali azioni si intendono intraprendere per risolvere  le criticità del traffico cittadino”. A parlare è il consigliere comunale del Pd Emanuela Mori che, in una nota, ha evidenziato le criticità della viabilità perugina. “In seguito ai lavori che l’Anas sta svolgendo sul tratto del Raccordo, la situazione delle strade urbane è diventata totalmente invivibile. Automobili e mezzi pesanti si riversano sulle vie della città in prossimità degli svincoli della E45, andando a congestionare la viabilità ed incrementando il deterioramento del manto stradale, senza che sindaco e Giunta abbiano previsto un impegno concreto per arginare questa situazione”.

Secondo la Mori, dovrebbe essere inibito l’accesso ai mezzi pesanti nei centri abitati del Comune di Perugia,  consentito eccezionalmente solo a coloro che devono entrare in città ed intervenendo con uomini e mezzi della polizia municipale nei pressi delle uscite, al fine di permettere flussi ordinati di traffico. “File chilometriche – ha aggiunto – intasano letteralmente nelle ore di punta intere zone di Perugia come la Colonnetta, Ponte San Giovanni, San Galigano, San Girolamo, Montebello, Piscille, Madonna Alta,  Ferro di Cavallo e Olmo solo per indicarne alcune. L’amministrazione si è posta il problema? C’è almeno un’idea di come si intenderà affrontare la questione per trovare una soluzione accettabile?  Per i prossimi 2 anni temo che questo sarà lo scenario e la condizione con la quale dovremo convivere. Non penso si possa sempre procedere contando sulla tolleranza e la sopportazione dei cittadini e degli automobilisti, che credo stia ormai finendo”.

Da qui l’invito al primo cittadino ad “uscire dal torpore ed impegnarsi a garantire la sicurezza stradale dei perugini. La gestione di una città importante come Perugia, con decine di centri urbani, che si estende per 450 kilometri quadrati, non può ridursi a qualche comparsata in corso Vannucci, lasciando le periferie abbandonate a se stesse”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top