lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’ex stadio del Perugia Calcio “Santa Giuliana” nel degrado

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La denuncia arriva da vari sportivi e società che utilizzano quotidianamente l’impianto: "Con la nuova amministrazione comunale non si vedono idee e progetti per la riqualificazione, anzi".

 
L’ex stadio del Perugia Calcio “Santa Giuliana” nel degrado
Perugia.  Stadio comunale Santa Giuliana, un simbolo per chi è un tifoso storico del Perugia e un “monumento” per chi è perugino dalla nascita. Il primo grande impianto sportivo per la città di Perugia con funzione polivalenti che purtroppo si avvia a una lenta e decadente morte. Questa è la denuncia che ci arriva da vari sportivi e società sportive che abitualmente frequentano l’impianto: “la struttura al momento versa in pessime condizioni e l’attuale amministrazione comunale non sta facendo nulla per riqualificare l’edificio”.

Infatti la Giunta Romizi da quasi un anno e mezzo al governo della città, non si è mai attivata per risanare la critica situazione del plesso sportivo, se non diramando una gara di appalto per la gestione vinta da una società di nome “Kronogest” (dove in internet nemmeno si trovano tracce).

santa giuliana

Queste le varie problematiche descritteci:

  •  la pista di atletica è completamente finita e inadatta per gli atleti e quindi andrebbe rifatta
  • l’assenza di materiali idonei alla pratica sportiva come coni, conetti e birilli mentre sono presenti unicamente degli ostacoli datati e arrugginiti.
  • le docce che nel 2015 emettevano essenzialmente acqua fredda e con pochissima pressione, ora erogano getti di acqua prima bollenti e poi freddi in modo che rendono impraticabili gli impianti
  • la gabbia del martello e del lancio del disco è completamente crollata
  • il tappeto del salto in alto e del salto con l’asta sono fatiscenti e inutilizzabili
  • la palestra è vuota di attrezzi

Data la gravissima situazione in cui versa l’impianto, ci auspichiamo un intervento il più celere possibile da parte del Comune e dell’assessore, per risolvere tutte le problematiche sopra descritte e rendere finalmente il Santa Giuliana fruibile a tutti gli sportivi garantendo i diritti di ogni cittadino.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top