lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’Iis “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia” protagonista in Europa

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'istituto parteciperà ad alcuni importanti progetti inseriti nel programma europeo per l'istruzione scolastica "Erasmus Plus".

 
L’Iis “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia” protagonista in Europa
Perugia.  L’I.I.S. “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia (già Ipsia “Cavour-Marconi” e IPC “Pascal”) parteciperà ad alcuni importanti progetti inseriti nel programma europeo per l’istruzione scolastica Erasmus Plus. Il primo (KA1) è il progetto Extrares (Exchange and training in renewable energy sector), che vede protagonisti 105 studenti di Istituti tecnici e professionali di tutta Italia, i quali potranno svolgere tirocini formativi all’estero della durata di 60 giorni.

Si tratta di un progetto di mobilità individuale ai fini  dell’apprendimento, legato ad una delle priorità europee quale il rispetto del pianeta, la sostenibilità ambientale, l’uso consapevole delle risorse energetiche e lo sviluppo di energie rinnovabili. Scopo del progetto è quello di contribuire alla formazione di figure professionali sempre più competenti e specificamente formate sul tema legato all’equazione energia – materie prime – ambiente. I Paesi coinvolti sono Belgio, Grecia, Inghilterra, Malta, Portogallo, Spagna. Alcuni studenti dell’I.I.S. “Cavour-Marconi-Pascal” hanno già svolto un tirocinio in Portogallo, mentre un altro gruppo è appena partito per Malta.

Il secondo (KA2) è il progetto Sustainability as a resource, che avrà una durata di due anni (fino a settembre 2017) e che vede come partners l’Italia, la Spagna, la Finlandia, la Croazia, la Germania e la Turchia. I Partenariati strategici dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione di cooperare al fine di attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione e infine sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sui singoli individui.

Scopo del progetto è lo sviluppo delle competenze del ventunesimo secolo, come il “collaborative problem solving”, la capacità di lavorare in team, la comunicazione in lingua straniera e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). L’I.I.S. “Cavour-Marconi-Pascal”, insieme alle scuole partner, lavorerà alla ideazione e realizzazione di prodotti comuni relativamente al tema della sostenibilità come risorsa, soprattutto in campo turistico e tecnologico, integrando in tal modo argomenti curricolari e approccio progettuale collaborativo. Una prima delegazione di insegnanti e studenti partirà per La Union, Spagna, il prossimo 15 novembre.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top