lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Ardemagni e Falcinelli lanciano il Perugia, Brescia steso 2 a 1

Seconda vittoria consecutiva per i grifoni, che sbancano lo stadio "Rigamonti". Illusorio per i padroni di casa la rete iniziale di Tonucci. Primo gol in maglia biancorossa per il bomber ex Spezia, nono centro in campionato per Falcinelli.

 
Ardemagni e Falcinelli lanciano il Perugia, Brescia steso 2 a 1
Perugia.  Ricomincia a volare il Perugia. Se la vittoria di venerdì sera con il Modena aveva fatto capire che la squadra stava uscendo dalla crisi, la partita di oggi certifica invece che il gruppo di Camplone è definitivamente guarito. Ardemagni e Falcinelli (entrato nel secondo tempo) rispondono al gol firmato al 38° da Tonucci e lanciano i grifoni, che con questa vittoria si riavvicinano alla zona play off inguaiando il Brescia, alla terza sconfitta consecutiva. Inizia male l’avventura sulla panchina delle rondinelle di Calori (autore di uno dei gol più noti nella storia del Perugia, quello alla Juventus nel 2000 che consegnò di fatto lo scudetto alla Lazio): i padroni di casa giocano bene infatti nel primo tempo sfiorando anche il raddoppio con Sestu e Caracciolo ma alla fine pagano a caro prezzo gli errori sotto porta. Il Perugia, infatti, con un secondo tempo “da leoni” ribalta il punteggio segnando 3 gol (uno giustamente annullato a Rizzo per fuori gioco) dando la sensazione di poter tornare a lottare per i quartieri nobili della classifica, grazie non solo ai gol dei due bomber ma anche alla verve di Fabinho, tra i migliori oggi.

Ardemagni, preferito come punta centrale a Falcinelli, si fa vedere subito con due conclusioni che però non inquadrano la porta. L’attaccante è ancora protagonista al 16° quando su assist di Fabinho, abile a saltare in velocità Di Cesare, non riesce a battere Arcari da posizione favorevole. Il Perugia spinge e Verre, al limite dell’area di rigore del Brescia, anziché tirare cerca di saltare Antonio Caracciolo favorendo così chiusura del difensore. Ci prova poi Fossati con una punizione velenosa ma Arcari si fa trovare pronto. Il Brescia è in grande sofferenza ma riesce a resistere e al 28° centra il palo con Corvia, servito splendidamente da Quaggiotto. Sul capovolgimento di fronte, Ardemagni in area tenta di battere Arcari con l’esterno ma il portiere respinge ancora. La partita si infiamma ora e Koprivec è costretto a respingere in tuffo un tiro angolato di Caracciolo ma nulla può sul colpo di testa vincente di Tonucci che al 38° porta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, approfittando di una dormita generale della retroguardia biancorossa. Gli ospiti subiscono il contraccolpo psicologico e così il Brescia continua ad attaccare sfiorando al 42° il raddoppio con Sestu (traversa) e Caracciolo (alto da posizione favorevole).

Gli errori sotto porta costano caro però ai padroni di casa. Il Perugia infatti pareggia subito nel secondo tempo: Rizzo entra in area e serve Ardemagni che fulmina Arcari con una conclusione precisa. Il Brescia si affida alle conclusioni da lontano di Bentivoglio e all’11° reclama un calcio di rigore dopo un contatto tra Crescenzi e Quaggiotto, che finisce giù, ma per l’arbitro è tutto regolare. Camplone capisce che è arrivato il momento di osare e richiama in panchina Verre per inserire Lanzafame. Ed è proprio l’ex giocatore della Juventus a servire l’assist per il gol del vantaggio firmato da Rizzo, annullato però per fuorigioco del centrocampista. Il tecnico del Perugia manda poi in campo Falcinelli al posto di Ardemagni e la scelta si rivela felice: il numero 9, infatti, 31° resiste alla carica di Tonucci e di sinistro batte Arcari per il gol del sorpasso. Il Perugia non concede nulla al Brescia nei minuti finali della partita e conquista tre punti fondamentali per avvicinarsi alla zona playoff.

10686694_834857233253282_9020400974259529063_n

 

Tag dell'articolo: , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top