lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Derby spettacolo, tra Perugia e Ternana finisce 2 a 2

A segno Parigini (al terzo gol consecutivo), Bojinov, Falcinelli (poi espulso) e Falletti. Ternana cinica, abile a sfruttare le poche occasioni a disposizione.

 
Derby spettacolo, tra Perugia e Ternana finisce 2 a 2
Perugia. Non va oltre il 2 a 2 il Perugia, rimontato due volte da una Ternana cinica e carica a mille per la partita. Parigini e Falcinelli (poi espulso) ci hanno provato ma la squadra di Camplone conferma ancora una volta di andare in difficoltà quando si tratta di gestire il risultato e alla fine è costretta ad accontentarsi di un pareggio che, per come si era messa la gara, ha il sapore della beffa. Un punto che invece vale oro per gli ospiti, trascinati da un Bojinov in grande straripante contenuto a stento dalla retroguardia biancorossa e da Falletti che, appena entrato in campo, si è fatto subito sentire firmando una rete capolavoro. Lo spettacolo in campo non è mancato, per quello che è stato un derby dalle mille emozioni. La prima, per i tifosi di casa, arriva al 3°: cross di Del Prete, Brignoli esce e smanaccia ma la palla arriva a Falcinelli che spedisce di poco alto. L’attaccante è ispirato e tre minuti dopo dialoga al limite dell’area con Fossati ma il passaggio di ritorno non è preciso e l’azione sfuma. La gara è vibrante e il Perugia non ha paura di proporsi, mostrando anche giocate di qualità come quella che permette a Falcinelli, servito alla perfezione da Parigini, di arrivare davanti a Brignoli che respinge la conclusione. La Ternana prova a riaffacciarsi in avanti, ma Giacomazzi e Goldaniga chiudono bene su Avenatti e Bojinov. La svolta arriva al minuto 21: Del Prete fa ammattire Vitale e crossa in mezzo per Parigini che tutto solo colpisce di testa trafiggendo Brignoli. La gioia del Perugia dura però soltanto 3 minuti: Bojinov, il migliore dei suoi, vince di forza due rimpalli, supera Giacomazzi e in scivolata di sinistro firma il gol del pareggio battendo l’incolpevole Provedel. I grifoni subiscono il contraccolpo psicologico, mentre gli ospiti attaccano ora con maggiore convinzione. Falcinelli prova allora a trascinare i suoi e dopo essersi liberato di Bastrini colpisce da fuori area ma la palla finisce di poco alta. Al 37° Provedel è costretto ad uscire di pugno per allontanare un cross insidioso di Viola diretto ad Avenatti. Il ritmo cala e le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 1 a 1.

Nel secondo tempo la Ternana comincia meglio: Gavazzi scalda subito i guanti di Provedel che al 4° deve uscire per anticipare Avenatti, servito da Bojinov. Il bulgaro è una furia, la difesa biancorossa fatica a contenerlo. Il Perugia spinge e al 15° passa nuovamente in vantaggio con Falcinelli che trasforma un calcio di rigore concesso dall’arbitro dopo una spinta di Meccariello sullo stesso attaccante biancorosso. L’euforia costa cara però a Falcinelli, espulso per doppia ammonizione dopo essere andato a festeggiare in curva con i tifosi. La Ternana ne approfitta e al 34° pareggia ancora una volta con una magia di Falletti, appena entrato al posto di Bojinov: l’attaccante intercetta una palla vagante in area e dopo aver saltato Provedel in uscita deposita in area da posizione defilata. Tutto da rifare quindi per il Perugia che alla fine non può fare altro che accettare il pareggio in attesa di tempi migliori.

https://www.youtube.com/watch?v=hhyoEvJEEBU&list=UUVzvoZo8fUmoniow7rZ2Kiw

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top