lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’ospedale “Santa Maria della Misericordia” protagonista sulla Rai

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Medicina 33" ed "Elisir" trasmetteranno alcune interviste a ricercatori e pazienti che stanno eseguendo le terapie per sconfiggere la leucemia, mettendo in luce le attività del Centro di ricerca emato-oncologica.

 
L’ospedale “Santa Maria della Misericordia” protagonista sulla Rai
Perugia.  A pochi mesi dalla sua inaugurazione ed inizio di attività , il Centro di ricerca emato-oncologica è stato individuato come punto di riferimento imprescindibile della ricerca nazionale ed internazionale. Nell’ambito dei “Giorni della Ricerca”, iniziativa promossa dall’associazione italiana per la ricerca (Airc), l’ospedale S. Maria della Misericordia, come riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera, sarà in primo piano in due popolari trasmissioni televisive della Rai, con interviste a ricercatori e pazienti che stanno eseguendo le terapie per sconfiggere la leucemia.

In particolare oggi alle ore 13.50, al termine del TG2, “Medicina 33″ proporrà un servizio incentrato sull’attività di ricerca svolto dal gruppo del professor Brunangelo Falini, che ha messo a punto una nuova forma di terapia con farmaco mirato alla lesione genetica (vemurafenib) contro la leucemia a cellule capellute, resistente alle terapie convenzionali ed i cui risultati sono stati appena pubblicati sulla prestigiosa rivista medica New England. Dalla scoperta si è  ulteriormente incrementata  la “medicina di precisione”, che ha permesso di individuare farmaci intelligenti capaci di contrastare la malattia.

Anche la storica trasmissione di divulgazione scientifica della Rai “Elisir”, da sempre condotta da Michele Mirabella, nella serata di domenica 8 novembre manderà in onda un servizio sulle ricerche effettuate dal professor Falini presso il Creo che ripercorrono le tappe della ricerca e dell’assistenza di pazienti anche provenienti da fuori regione colpiti da gravi patologie del sangue. Per offrire servizi di assistenza e di confort ai familiari dei pazienti in trattamento presso la struttura di ematologia dell’azienda ospedaliera  di Perugia, da dieci anni è attivo il residence Chianelli, supportato dal “Comitato per la vita Daniele Chianelli”, che proprio la settimana scorsa ha festeggiato 25 anni di attività nel volontariato.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top