martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Malto Livello” al via, Perugia capitale delle birre di qualità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nel programma sono previste serate a tema, mini corsi d'assaggio, laboratori e degustazioni guidate. Ecco tutte le iniziative che si terranno fino a domenica.

 
“Malto Livello” al via, Perugia capitale delle birre di qualità
Perugia.  Dopo la spumeggiante inaugurazione, il Festival nazionale delle birre di qualità “Malto Livello” continua a Perugia con tanti appuntamenti per esplorare il mondo brassicolo. Un’occasione da non perdere per partecipare a serate a tema, mini corsi d’assaggio, laboratori e degustazioni guidate che permetteranno di apprezzare appieno le molte sfumature di gusto delle birre, diverse per colore e per varietà di sapore ma tutte di alta qualità.

Fra gli appuntamenti da non perdere, la degustazione delle birre partecipanti al concorso nazionale “Cerevisia 2015”, i cui vincitori sono stati proclamati lo scorso 3 giugno a Deruta dal Banco nazionale di assaggio delle birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore il Comune di Deruta, la Camera di Commercio di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e il Cerb.

Di sicuro interesse le proposte del polo didattico, lo spazio firmato dalla Camera di Commercio di Perugia con la sua azienda specialePromocamera. Sabato 6 giugno alle ore 18 l’attenzione sarà puntata su “Il Cerb e le attività di sviluppo per il settore birrario nazionale”. Alle 19 i visitatori potranno assistere a “Ho una cotta per te”, dimostrazione pratica di com’è possibile produrre una birra in casa, secondo il metodo “All Grain-Biab”. L’appuntamento è proposto in collaborazione con l’associazione “Birraia Briuoteca”. La stessa associazione, insieme all’Università dei Sapori, firmerà anche “Beergrill”, laboratorio con degustazione di carne alla griglia in abbinamento alla birra, in calendario sabato alle ore 19 e alle 20. La serata proseguirà alle 21 con la presentazione del birrificio “Il Mastio”, seguita da degustazione. Alle 22 il pubblico avrà l’opportunità di conoscere meglio il birrificio “Mulino dei Bianchi” e di apprezzarne la birra.

Domenica, dopo la degustazione delle birre partecipanti al premio nazionale “Cerevisia”, in programma alle 18,i visitatori potranno scoprire curiosità e informazioni su birra Perugia (alle 20), su birra Caulier (alle 21) e su birra Flea (alle 22). Tutte le birre saranno offerte in degustazione.

Ma “Malto Livello” è anche musica e spettacoli live: Sabato protagonista delle notti in fermento sarà la “Mark Uncle Band” che si esibirà sul palco a partire dalle 22. Domenica a chiudere in musica la manifestazione sarà “Ol Boogies Rockabilly Band”. Per tutto il weekend, i visitatori potranno gustare cibo di strada di qualità accompagnato dalle birre artigianali dei 12 birrifici presenti in evento: Birrificio Altaquota, Birrificio il Mastio, Birrificio Fortebraccio, Birrificio Mulino dei Bianchi, Birrificio Centolitri, Birra Flea, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Birra Millecento, Birra San Biagio, Mastri Birrai Umbri e Birra Caulier.

Chi vuole, potrà infine scegliere fra più di 100 etichette di birre in bottiglia da portare a casa, proposte da “Kosmo”, il Beer Shop di Perugia. I più golosi potranno assaggiare “Beerichina”: la birra chocolate porter by Eurochocolate.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top