Fra gli appuntamenti da non perdere, la degustazione delle birre partecipanti al concorso nazionale “Cerevisia 2015”, i cui vincitori sono stati proclamati lo scorso 3 giugno a Deruta dal Banco nazionale di assaggio delle birre, che vede riuniti nel suo comitato promotore il Comune di Deruta, la Camera di Commercio di Perugia, la Regione Umbria, AssoBirra e il Cerb.
Di sicuro interesse le proposte del polo didattico, lo spazio firmato dalla Camera di Commercio di Perugia con la sua azienda specialePromocamera. Sabato 6 giugno alle ore 18 l’attenzione sarà puntata su “Il Cerb e le attività di sviluppo per il settore birrario nazionale”. Alle 19 i visitatori potranno assistere a “Ho una cotta per te”, dimostrazione pratica di com’è possibile produrre una birra in casa, secondo il metodo “All Grain-Biab”. L’appuntamento è proposto in collaborazione con l’associazione “Birraia Briuoteca”. La stessa associazione, insieme all’Università dei Sapori, firmerà anche “Beergrill”, laboratorio con degustazione di carne alla griglia in abbinamento alla birra, in calendario sabato alle ore 19 e alle 20. La serata proseguirà alle 21 con la presentazione del birrificio “Il Mastio”, seguita da degustazione. Alle 22 il pubblico avrà l’opportunità di conoscere meglio il birrificio “Mulino dei Bianchi” e di apprezzarne la birra.
Domenica, dopo la degustazione delle birre partecipanti al premio nazionale “Cerevisia”, in programma alle 18,i visitatori potranno scoprire curiosità e informazioni su birra Perugia (alle 20), su birra Caulier (alle 21) e su birra Flea (alle 22). Tutte le birre saranno offerte in degustazione.
Ma “Malto Livello” è anche musica e spettacoli live: Sabato protagonista delle notti in fermento sarà la “Mark Uncle Band” che si esibirà sul palco a partire dalle 22. Domenica a chiudere in musica la manifestazione sarà “Ol Boogies Rockabilly Band”. Per tutto il weekend, i visitatori potranno gustare cibo di strada di qualità accompagnato dalle birre artigianali dei 12 birrifici presenti in evento: Birrificio Altaquota, Birrificio il Mastio, Birrificio Fortebraccio, Birrificio Mulino dei Bianchi, Birrificio Centolitri, Birra Flea, Birra dell’Eremo, Birra Perugia, Birra Millecento, Birra San Biagio, Mastri Birrai Umbri e Birra Caulier.
Chi vuole, potrà infine scegliere fra più di 100 etichette di birre in bottiglia da portare a casa, proposte da “Kosmo”, il Beer Shop di Perugia. I più golosi potranno assaggiare “Beerichina”: la birra chocolate porter by Eurochocolate.
Tag dell'articolo: birra, malto livello, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
