L’evento, realizzato dal GAL Media Valle del Tevere e curato dell’associazione erbEventi, prevede una serie di attività che consentono di scoprire il mondo delle erbe e della frutta e del loro impiego, in un contesto architettonico ed ambientale di grande suggestione e non molto conosciuto.
Il chiostro e l’antico annesso agricolo ospiteranno una mostra mercato di prodotti enogastronomici, di prodotti ortofrutticoli di varietà antiche, aziende vivaistiche e artigianto, naturale nella quale sarà possibile scoprire la passione e al creatività di agricoltori e artigiani umbri, che proseguono, rendendole ancora vive ed attuali, le tradizioni del territorio.
La frutta antica, le erbe aromatiche ed officinali saranno protagoniste sia per le loro proprietà nutrizionali e fitoterapiche, ma anche come ispiratori di originali creazioni artigianali.
L’antica cripta costituirà lo splendido scenario per la mostra pomologica, curata da Isabella Dalla Ragione, presidente della Fondazione Archeologia Arborea, nella quale verranno esposte antiche varietà fruttifere locali, provenienti dal frutteto collezione di Archeologia Arborea di San Lorenzo di Lerchi e da vecchi frutteti vicini.
Bambini protagonisti del Laboratorio Didattico “Ricette Speziali”, animati da Barbara Lachi, illustratrice e designer, che proporrà un viaggio tra odori e sapori di luoghi vicini e lontani, attraverso la realizzazione di ricettari d’artista, contenenti gustose ricette a base di spezie, da riportare a casa per sperimentarle ai fornelli insieme ai genitori.
Spazio per l’approfondimento nella vecchia cantina grazie al workshop “Un erborista in convento. Il sapone del buon umore ai frutti di melograno”, realizzato dai Laboratori Erboristici-Cosmetici dell’erboristeria “L’Ape Contadina”, di Chiusi (SI) e all’educational “Elogio alla dolcezza. Le virtù del miele, tra varietà di gusto e di impiego”, curato da Luca Galli, apicoltore e assaggiatore certificato e iscritto all’Albo Nazionale Esperti Di Analisi Sensoriale del Miele, e impreziosito dall’assaggio di ricette proposte da Maria Letizia Berruti, veganchef e antropologa.
Nel porticato dell’antico annesso agricolo l’archeo cuoco Marino Marini stupirà i palati con pietanze a base di erbe aromatiche, frutta e prodotti tipici del territorio.
Tra le varie prelibatezze sarà possibile gustare la smollicata, torta a base di erbe, la zuppa di pomodoro da passeggio, il Cicotto di Grutti e la Fagiolina del Lago Trasimeno, prodotti dei Presidi Slow Food dell’Umbria.
Per non dimenticare gli appassionati di dolci Virginia’s Bakery proporrà biscotti e torte alle erbe aromatiche e alla frutta.
Nella giornata di domenica 28 settembre sarà possibile assistere al “VIAGGIO TEATRALE. Luoghi, prodotti e voci della nostra terra” proposto da Beatrice Ripoli, attrice e regista teatrale di Fontemaggiore, che animerà la mostra mercato con interventi a sorpresa, sottolineati dall’ orchestra vegetale di Cinzia Verni, indossata dagli attori e dallo staff della manifestazione.
Durante la manifestazione l’abbazia, anche grazie alla Fondazione Gerolamo Gaslini proprietaria dell’azienda agricola nella quale sorge, sarà accessibile al pubblico, anche attraverso viste guidate.
A tutti i partecipanti sarà dato in omaggio un segnalibro profumato con l’essenza ufficiale della manifestazione, che potrà essere acquistata presso lo stand de “L’Ape Contadina”.
L’ingresso e tutte le attività sono ad ingresso libero.
E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti sull’evento nella pagina Facebook Herbae Volant Fructus Manent o nei siti web www.mediavalletevere.it o www.initinere.info
Tag dell'articolo: abbazia di montelabate, erbe, Fructus Manent, frutta, Herbae Volant, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
