martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mencaroni nuovo capogruppo Pd: “Opposizione seria, ferma e costruttiva”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il PD apre: "Ci farebbe piacere condividere, insieme alla maggioranza e alle altre opposizioni, la scelta del Presidente del Consiglio Comunale".

 
Mencaroni nuovo capogruppo Pd: “Opposizione seria, ferma e costruttiva”
Perugia. “Il Partito Democratico è il primo a nominare, tra i grandi schieramenti presenti in Consiglio Comunale, il suo capogruppo. Questa scelta è ricaduta sulla mia persona e di questo mi sento di ringraziare i miei colleghi consiglieri e il segretario Francesco Giacopetti”. Così Diego Mencaroni, capogruppo Pd a palazzo dei Priori. Che aggiunge: “Si tratta di una decisione presa all’unanimità e questa compattezza di intenti intende dare un primo piccolo, ma significativo segnale alla città di Perugia e al nostro elettorato: siamo e saremo un gruppo unito, abbiamo deciso di superare un vecchio schematismo che nasceva da una dialettica interna e che in alcuni casi portava a divisioni. Su queste fratture si spostava l’attenzione dell’opinione pubblica cittadina che badava non tanto all’operato del partito a beneficio dell’interesse generale di Perugia, quanto alle divisioni e le presunte dinamiche spartitorie della politica.

Pertanto, con un forte spirito di coesione il Partito Democratico intende ripartire a Perugia per mettere in campo un’opposizione seria, ferma e costruttiva, attraverso le competenze e le capacità presenti all’interno del gruppo consiliare, composto da donne e uomini dall’alto spessore politico, culturale e umano. Ognuno di noi nello svolgimento del ruolo di opposizione avrà un suo specifico incarico e seguirà le specifiche materie”.

“Il Partito Democratico di Perugia – prosegue Mencaroni – ha nel suo codice genetico la responsabilità del buon governo, lo dimostreranno le prossime inaugurazioni alle quali il sindaco parteciperà in veste di cerimoniere. Opere realizzate dalla nostra capacità di progettare, ideare, costruire, e concepite dalla nostra visione della città di Perugia. Questa nuova e inaspettata condizione ci porta ad essere ancor più presenti su tutto il territorio comunale a sostegno di tutti i cittadini. I membri del nostro gruppo consiliare, unitamente ai candidati non eletti e ai circoli della futura organizzazione del partito, lavoreranno in questo senso raccogliendo le istanze provenienti dalle specifiche aree.

La politica ha come suo ultimo fine l’interesse della collettività e questa giunta, all’apparenza molto civica, ha al suo interno alcuni membri con palesi interessi personali in città e rappresentanti dei cosiddetti poteri forti. Saremo un’opposizione vera perché in primis sappiamo bene cosa significa governare per tutti, saremo monitori dell’operato della giunta e saremo pronti a prendere tutte le iniziative possibili qualora in nome dell’interesse della collettività si penserà all’interesse di pochi”.

“Sappiamo di essere il primo partito cittadino – conclude la nota del capogruppo – e di rappresentare la maggioranza della popolazione, dunque ci farebbe piacere condividere – insieme alla maggioranza e alle altre opposizioni – la scelta del Presidente del Consiglio Comunale. A tale proposito ci rendiamo disponibili a un incontro precedente al Consiglio di lunedì prossimo per individuare, su proposta della maggioranza, un nome che possa rappresentare una scelta comune. Sarebbe un ottimo segnale per la città di Perugia.

Guardiamo al futuro, la mia nomina credo rappresenti le istanze di rinnovamento che in molti avevano chiesto al Partito Democratico già prima delle elezioni. Da qui si riparte”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top