lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mense scolastiche, i genitori: “Non sappiamo cosa mangiano i nostri figli. Il Comune non può ignorarci”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Richiesta la possibilità di "far entrare nelle cucine i presidenti e loro delegati con possibilità di assaggio. Vogliamo partecipare alla redazione della Carta dei servizi e delle linee guida. Ma il Comune latita e non risponde".

 
Mense scolastiche, i genitori: “Non sappiamo cosa mangiano i nostri figli. Il Comune non può ignorarci”
Perugia. Tornano all’attacco i genitori sulla questione delle mense scolastiche. Le associazioni e i comitati hanno comunicato all’amministrazione già da mesi i nominativi per la partecipazione al “tavolo tecnico” e, a fronte della persistente ed ingiustificata inerzia dell’assessore e dei dirigenti, ieri si sono visti “costretti a ribadire che tutti i presidenti vengano personalmente convocati a partecipare al tavolo, senza discriminazioni tra scuole, chiedendo per l’ennesima volta di conoscere esattamente e formalmente che cosa viene somministrato ai loro figli. I genitori chiedono inoltre di voler partecipare alla redazione della Carta dei servizi e delle linee guida. Ma il Comune latita e non risponde, né a parole né a fatti”.

In un’ottica di vero dialogo e di reale partecipazione, alla luce dei gravi disservizi che si sono verificati finora (tra i quali: frequente presenza di lische nel pesce, la mancata e/o ritardata consegna dei prodotti), al fine di non impedire i dovuti e indispensabili controlli da parte delle rappresentanze dei genitori, i genitori “rinnovano la loro richiesta al Comune di consentire ai presidenti e loro delegati l’ingresso nelle cucine con possibilità di assaggio (dietro pagamento del costo), fermo che la richiesta di accesso alla zona di refezione, ad eccezione di Tiglio e S. Lucia che ancora attendono una risposta dal dirigente Zampolini, è di competenza esclusiva delle dirigenze scolastiche, alle quali è già stata inoltrata”.

I genitori attendono “da mesi risposte concrete da parte dell’assessore, che si nega agli incontri con i genitori salvo pubblicizzare la partecipazione con altri organi scolastici (solo parzialmente informati dal Comune in merito alla complessa vicenda), e dagli uffici comunali che indugiano. Di fondamentale importanza per la condivisione, il dialogo e il confronto con le istituzioni è la fissazione entro e non oltre lunedì della data, non più prorogabile, del Consiglio Grande per il 16 novembre, quale impegno già formalmente assunto e garantito dalla maggioranza oltre che dalle opposizioni tutte, in materia di servizi educativi”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top