lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mense scolastiche, il comitato dei genitori: “Offesi dai consiglieri di maggioranza”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Invitiamo il sindaco Romizi a trovare una soluzione immediata alternativa all'appalto e che ci renda partecipi nella selezione dei fornitori. In caso contrario, siamo pronti a boicottare le mense".

 
Mense scolastiche, il comitato dei genitori: “Offesi dai consiglieri di maggioranza”
Perugia.  Il comitato dei genitori torna all’attacco sulla questione delle mense scolastiche con un comunicato che pubblichiamo integralmente. Ecco il documento che abbiamo ricevuto alcuni minuti fa:

“In seguito al consiglio dello scorso lunedì 6/7, le Associazioni dei genitori prendono atto del fatto che c’è molta confusione e disinformazione tra i consiglieri di maggioranza e di altri gruppi che vi ruotano attorno che citano a metà le norme di legge e che, non sapendo come dare contenuto agli interventi, addirittura, accusano i genitori di distrazione di denaro pubblico. Affermazioni, queste ultime, gravissime, calunniose e smentite dai resoconti della gestione delle Associazioni. Sarebbe stato meglio se i consiglieri di maggioranza avessero avuto l’umiltà di ascoltarci durante la sospensione della seduta, anziché demandare alla coscienza di ognuno questa iniziativa. Noi genitori ci sentiamo offesi e presi in giro, ma confidiamo nella forza delle nostre idee e nell’ascolto da parte di tutti. Ieri 7/7, tramite il Garante per l’Infanzia sono state inviate note all’Anac con la formulazione di un quesito articolato e completo. Prendiamo atto dell’impegno ad instaurare una Commissione paritetica tra Comune e Associazioni dei Genitori per trovare una soluzione alternativa all’appalto e non condividiamo assolutamente la proposta di un anno ponte di esternalizzazione, che è stata motivata dallo stesso sindaco con la ristrettezza dei tempi che non consentirebbe, a  suo dire, di studiare una forma di gestione diversa.

I genitori, invece, che si stanno impegnando con tutte le loro forze per un obiettivo comune, il benessere e la salvaguardia dei bambini, sono convinti che, se ci fosse reale volontà politica e collaborazione da parte di tutti, i tempi ci sono.

Esortiamo pertanto il sindaco e tutta la giunta ad assumersi, anche tramite la firma di un protocollo, da sempre proposto dai genitori, l’impegno serio e partecipato, senza strumentalizzazioni, di attivarsi subito per trattare il tema, al fine di apportare un concreto contributo per una soluzione immediata alternativa all’appalto e che renda i genitori effettivamente partecipi nella selezione dei fornitori, dei cibi e nell’acquisto delle derrate alimentari.

Qualora tale impegno non vi sia, continueremo a monitorare le future azioni della Giunta, nei confronti delle quali adotteremo tutte le misure che riterremo opportune. Oltre al ricorso al Tar, siamo tutti pronti a boicottare le mense e a fare sciopero delle rette”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top