lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mense scolastiche, Mencaroni (Pd): “Da dove arriva l’acqua che arriva ai plessi? In che condizioni si trovano le condotte?”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'esponente dell'opposizione ha presentato oggi un'interrogazione al sindaco Romizi in merito: "Sanificare i contenitori e i punti di erogazione è fondamentale per prevenire rischi elevati per la salute umana".

 
Mense scolastiche, Mencaroni (Pd): “Da dove arriva l’acqua che arriva ai plessi? In che condizioni si trovano le condotte?”
Perugia.  Il consigliere Diego Mencaroni ha presentato un’interrogazione al sindaco Romizi e alla Giunta sulla qualità dell’acqua erogata nelle scuole durante il servizio mensa, in particolare si chiede di conoscere da dove proviene l’acqua che arriva ai singoli plessi scolastici e lo stato delle condotte, i provvedimenti che il Comune di Perugia ha preso al fine di ridurre la quantità di calcare,  se l’acqua viene sottoposta a processi di sanificazione simili a quelli effettuati nelle fontanelle di erogazione dell’acqua potabile. Inoltre si chiede di sapere a che punto della condotta idrica vengono prelevati i campioni sottoposti alle analisi chimiche e batteriologiche. “La nostra non è una crociata contro l’acqua del rubinetto – afferma Mencaroni – ma una richiesta di chiarimenti sulla qualità dell’acqua che i nostri figli bevono a scuola. Sanificare i contenitori e i punti di erogazione è fondamentale per prevenire rischi elevati per la salute umana. Storicamente l’acqua che utilizziamo, seppur assolutamente potabile – prosegue il capogruppo Pd – è ricca di calcare  e sedimenti, inoltre lo stato delle condotte idriche è da verificare poiché la maggior parte dei nostri edifici scolastici è stata costruita molti anni fa. Chiediamo pertanto tutte le garanzie del caso al fine di preservare la salute e la sicurezza alimentare dei nostri figli”.

Di seguito il testo dell’interrogazione

INTERROGAZIONE

OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta sull’erogazione dell’acqua potabile per la refezione scolastica

Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:

–        circa la sussistenza del seguente fatto:

·       Il Comune di Perugia nel nuovo anno scolastico ha deciso di affidare, tramite gara di appalto, il servizio di refezione scolastica ad una società del settore.
·       All’interno del capitolato il Comune di Perugia ha stabilito che l’acqua fornita durante la refezione sia quella del pubblico acquedotto.

–        circa la verità del seguente fatto:
·       l’acqua erogata dal pubblico acquedotto, che sicuramente rispetta gli standard di potabilità, presenta storicamente una quantità di calcare e sedimenti molto elevata.
·       La presenza di calcare e sedimenti sopra una certa soglia nell’acqua potrebbe aumentare il rischio, soprattutto se assunta in età infantile, il rischio di casi di calcolosi renale.
·       Il Comune di Perugia negli anni passati ha istituito vari punti di erogazione dell’acqua potabile che vengono giornalmente sottoposti a processi di sanificazione al fine di prevenire insorgenze batteriche.

–        circa i motivi e gli intendimenti  della seguente attività del Sindaco/della Giunta:

·       Si chiede di conoscere da dove proviene l’acqua che arriva ai singoli plessi scolastici e lo stato delle condotte.
·       Si chiede di conoscere i provvedimenti che il Comune di Perugia ha preso al fine di ridurre la quantità di calcare presente nelle acque utilizzate per la refezione scolastica.
·       Si chiede se l’acqua viene sottoposta a processi di sanificazione simili a quelli effettuati nelle fontanelle di erogazione dell’acqua potabile.
·       Si chiede di sapere a che punto della condotta idrica vengono prelevati i campioni sottoposti alle analisi chimiche e batteriologiche.

Si chiede risposta scritta

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top