Di seguito il testo dell’interrogazione
INTERROGAZIONE
OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta sull’erogazione dell’acqua potabile per la refezione scolastica
Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:
– circa la sussistenza del seguente fatto:
· Il Comune di Perugia nel nuovo anno scolastico ha deciso di affidare, tramite gara di appalto, il servizio di refezione scolastica ad una società del settore.
· All’interno del capitolato il Comune di Perugia ha stabilito che l’acqua fornita durante la refezione sia quella del pubblico acquedotto.
– circa la verità del seguente fatto:
· l’acqua erogata dal pubblico acquedotto, che sicuramente rispetta gli standard di potabilità, presenta storicamente una quantità di calcare e sedimenti molto elevata.
· La presenza di calcare e sedimenti sopra una certa soglia nell’acqua potrebbe aumentare il rischio, soprattutto se assunta in età infantile, il rischio di casi di calcolosi renale.
· Il Comune di Perugia negli anni passati ha istituito vari punti di erogazione dell’acqua potabile che vengono giornalmente sottoposti a processi di sanificazione al fine di prevenire insorgenze batteriche.
– circa i motivi e gli intendimenti della seguente attività del Sindaco/della Giunta:
· Si chiede di conoscere da dove proviene l’acqua che arriva ai singoli plessi scolastici e lo stato delle condotte.
· Si chiede di conoscere i provvedimenti che il Comune di Perugia ha preso al fine di ridurre la quantità di calcare presente nelle acque utilizzate per la refezione scolastica.
· Si chiede se l’acqua viene sottoposta a processi di sanificazione simili a quelli effettuati nelle fontanelle di erogazione dell’acqua potabile.
· Si chiede di sapere a che punto della condotta idrica vengono prelevati i campioni sottoposti alle analisi chimiche e batteriologiche.
Si chiede risposta scritta
Tag dell'articolo: acqua, Comune, consigliere Mencaroni, PD, Perugia, scuole.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
