lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mercato coperto, i dubbi dei commercianti sul progetto

Amministrazione e operatori verso una soluzione per il futuro dell'edificio. Il progetto: due piani per i privati e sulla terrazza un mercato popolare. Altri box in piazza della Rupe. Le interviste ai venditori

 
Mercato coperto, i dubbi dei commercianti sul progetto


Video e interviste di Lucina Paternesi

Perugia. Un tavolo aperto quello che, in queste settimane, si sta tenendo tra l’Amministrazione e i commercianti del Mercato coperto. Finalmente, la sottile nebbia che avvolge il futuro della storica struttura del centro, si sta diradando. Nei giorni scorsi, dopo un incontro ufficiale che si è tenuto a palazzo dei Ppriori tra funzionari comunali, assessori Casaioli e Fioroni e gli operatori del Mercato, le proposte di riqualifica stanno venendo fuori. Sembra essersi instaurata una nuova forma di collaborazione tra Amministrazione e commercianti verso la direzione del bene della città e dei suoi abitanti. Dopo le prime proposte che vedevano il trasloco definitivo di tutte le attività commerciali del Mercato coperto, ora la Giunta, sembrerebbe voler compiere un nuovo passo. Spostamenti temporanei per alcuni, con successiva postazione privilegiata al piano della terrazza mentre per altri, una diversa posizione ma sempre nella zona adiacente al Mercato. Soddisfazioni certo, ma i commercianti hanno ancora qualche dubbio da sciogliere. Alcuni dei venditori hanno detto la loro altri, invece, preferiscono non prendere posizioni prima del “verdetto” finale.

Via Fratti – A parlare alle telecamere di PerugiaOnline è Patrizia, una commerciante del piano inferiore. “L’incontro è avvenuto nella sala Alessi del Comune, nella massima tranquillità da ambo le parti. C’é stato mostrato il progetto dell’edificio e ci hanno fatto vedere quello che diventerà. Il Mercato coperto sara costituito da due piani privati, mentre il piano della terrazza rimarrà comunale. In pratica è qui che si svolgerà il mercato popolare. Oltre a noi (macelleria, pescheria, frutta e verdura) il piano superiore ospiterà altri operatori con altri prodotti. I commercianti che attualmente invece stanno alla terrazza, verrano trasferiti in piazza della Rupe all’interno di nuovi box”.
La soddisfazione sin qui raggiunta, grazie anche alla disponibilità che l’Amministrazione ha avuto per stabilire un dialogo, è notevole. Ma alcuni dubbi ci sono.
“Non ci convince il fatto – continua Patrizia – di essere spostati per due o tre anni in via Fratti. Non credo che resisteremo tutto quel tempo in una zona che non è commerciale. Ecco perché, la prospettiva di fare ritorno al Mercato coperto una volta finiti i lavori, è inutile se non sopravviveremo a questi due o tre anni” i problemi sono quelli legati alla praticità del luogo. “Con i furgoni è un problema perché la mattina non abbiamo parcheggio. Per scaricare dovremmo arrivare uno per volta, la mattina presto, per scaricare la merce e non più tutti insieme. Insomma, una confusione totale. L’edizione in via Fratti, bellissimo e antico, con volte e pietra. Per accogliere la nostra attività dovrebbe avere, ad esempio, mattonelle lavabili. Chi farà questi lavori necessari per aprire le attività commerciali?”.

Piazza della Rupe – A dire la sua anche Domenico, operatore commerciale al momento ospitato al piano superiore, alla terrazza. “La soluzione trovsta sino ad ora è quello di spostare noi in piazza della Rupe che verrà liberata dal vecchio ascensore. Lì, il Comune, farà dei box adeguati alle nostre esigenze. Il piano della terrazza rimarrà demanio pubblico a differenza di quello inferiore che sarà per i privati. Come mai noi, che siamo comunque operatori storici del Mercato coperto, non possiamo convivere con quelli alimentari? Piazza della Rupe è un posto bellissimo e che potrebbe rivelarsi ottimale per le nostre attività ma, a breve, si trasformerà in un cantiere per iniziare i lavori della biblioteca degli Arconi. I lavori degli Arconi e della chiusura del vecchio ascensore, sarà not eroina ti prima del nostro trasloco nei nuovi box?”.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top