Video e interviste di Lucina Paternesi
Via Fratti – A parlare alle telecamere di PerugiaOnline è Patrizia, una commerciante del piano inferiore. “L’incontro è avvenuto nella sala Alessi del Comune, nella massima tranquillità da ambo le parti. C’é stato mostrato il progetto dell’edificio e ci hanno fatto vedere quello che diventerà. Il Mercato coperto sara costituito da due piani privati, mentre il piano della terrazza rimarrà comunale. In pratica è qui che si svolgerà il mercato popolare. Oltre a noi (macelleria, pescheria, frutta e verdura) il piano superiore ospiterà altri operatori con altri prodotti. I commercianti che attualmente invece stanno alla terrazza, verrano trasferiti in piazza della Rupe all’interno di nuovi box”.
La soddisfazione sin qui raggiunta, grazie anche alla disponibilità che l’Amministrazione ha avuto per stabilire un dialogo, è notevole. Ma alcuni dubbi ci sono.
“Non ci convince il fatto – continua Patrizia – di essere spostati per due o tre anni in via Fratti. Non credo che resisteremo tutto quel tempo in una zona che non è commerciale. Ecco perché, la prospettiva di fare ritorno al Mercato coperto una volta finiti i lavori, è inutile se non sopravviveremo a questi due o tre anni” i problemi sono quelli legati alla praticità del luogo. “Con i furgoni è un problema perché la mattina non abbiamo parcheggio. Per scaricare dovremmo arrivare uno per volta, la mattina presto, per scaricare la merce e non più tutti insieme. Insomma, una confusione totale. L’edizione in via Fratti, bellissimo e antico, con volte e pietra. Per accogliere la nostra attività dovrebbe avere, ad esempio, mattonelle lavabili. Chi farà questi lavori necessari per aprire le attività commerciali?”.
Piazza della Rupe – A dire la sua anche Domenico, operatore commerciale al momento ospitato al piano superiore, alla terrazza. “La soluzione trovsta sino ad ora è quello di spostare noi in piazza della Rupe che verrà liberata dal vecchio ascensore. Lì, il Comune, farà dei box adeguati alle nostre esigenze. Il piano della terrazza rimarrà demanio pubblico a differenza di quello inferiore che sarà per i privati. Come mai noi, che siamo comunque operatori storici del Mercato coperto, non possiamo convivere con quelli alimentari? Piazza della Rupe è un posto bellissimo e che potrebbe rivelarsi ottimale per le nostre attività ma, a breve, si trasformerà in un cantiere per iniziare i lavori della biblioteca degli Arconi. I lavori degli Arconi e della chiusura del vecchio ascensore, sarà not eroina ti prima del nostro trasloco nei nuovi box?”.
Tag dell'articolo: amministrazione, commercianti, mercato coperto, palazzo dei priori, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
