I bandi – Le fasi che si dovranno affrontare sono essenzialmente due: un appalto di riqualificazione e un appalto per il soggetto gestore. “Siamo orientati – commenta a Fioroni – , in queste fasi, alla massima trasparenza e all’utilizzo, per la prima volta a Perugia, di procedure digitali. Per quanto riguarda l’appalto del soggetto gestore – continua Fioroni – possiamo solo limitarci a definire delle linee guida rigorose per stabilire un equilibrio preciso e perfetto tra le esigenze della cittadinanza e quelle del gestore. In questo contesto, si potrebbe proporre un Consiglio Grande aperto a tutta la cittadinanza”.
Le esigenze del mercato coperto – Non uno spazio grande, spiega Fioroni ma “uno spazio moderatamente piccolo in cui, per garantire le esigenze di redditività al gestore, di importanza primaria, dobbiamo utilizzare lo spazio interno in maniera scientifica”. Un progetto di Mercato Coperto che guarda all’Europa, sottolinea l’assessore al marketing territoriale, che “sfrutta quella tradizionale rurale che abbiamo e non solo affreschi e opere d’arte. Perché anche il cibo è cultura”.
Il progetto – La Giunta ha approvato in data 15 ottobre 2024 un piano preliminare relativo al Mercato Coperto che prevede il recupero filologico e il restauro conservativo dello storico edificio, il riuso degli spazi denominati Arconi che si affacciano su piazza della Rupe e l’eliminazione della cupola degli attuali ascensori presenti.
“Il nostro è un progetto che presenta – continua Fioroni durante il consiglio comunale del 2 febbraio – un tutto integrato che porta a vivere in una logica mitteleuropea, mossa da uno spirito ampio che guarda oltre il confine”. Una progettazione che forse, sembra aver avuto una visione di più ampio respiro rispetto a quella precedente. “Dobbiamo essere in grado di ricreare, partendo da un contesto culturale, una logica di aggregazione. In questo la Giunta ha dimostrato la sua lungimiranza, mettendo a sistema le progettualità del passato”.
Tag dell'articolo: mercato coperto, Michele Fioroni, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
