lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mercato di Pian di Massiano – Serie B, il Comune passa la palla alla Questura

La giunta conferma, se necessario, lo spostamento dal sabato alla domenica

 
Mercato di Pian di Massiano – Serie B, il Comune passa la palla alla Questura
Perugia. L’obiettivo della giunta comunale era quello di valutare più ipotesi e poter adottare quella meno penalizzante per operatori e pubblico del mercato di Pian di Massiano. Ma, ad oggi, non sembra che la soluzione sia stata raggiunta. In ballo ci sono 15 edizioni del mercato settimanale del sabato, l’appuntamento del settore più redditizio capace di attirare clienti da tutta la provincia.

Incompatibilità per ordine pubblico –
Dopo una riflessione che ha visto le associazioni di categoria e quelle dei consumatori, la giunta comunale ha deciso che, qualora la Questura lo ritenga incompatibile per motivi di ordine pubblico, il mercato del sabato si svolgerà la domenica. In poche parole il Comune passa la palla alla Questura e, i commercianti della Five (Federazione italiana venditori ambulanti) rimangono in panchina.

La nota della giunta – In una nota da Palazzo dei Priori si specifica che “Ci si riserverà di valutare all’inizio del campionato e per l’intera sua durata, assieme agli altri organi responsabili della gestione delle partite, ogni singolo incontro per individuare nei vari casi soluzioni alternative allo spostamento della data, compreso il mantenimento della giornata di sabato se questo sarà compatibile con lo svolgimento sia della partita che del mercato”. Nello stesso tempo sarà predisposta, continua la nota, una azione di promozione del mercato di domenica per darne notizia ai cittadini. Previsti anche l’eventuale prolungamento dell’ orario e l’organizzazione di eventi straordinari nel corso dell’ anno, se richiesti da un numero qualificato di operatori.

L’assessore al Commercio – “Abbiamo preso in considerazione – ha spiegato l’assessore Cristiana Casaioli – tutte le soluzioni alternative possibili, ma ci siamo resi conto che allo stato attuale non ce ne è una che possa essere considerata la migliore in assoluto. Per questo abbiamo adottato questa scelta che ci impegna a monitorare costantemente la situazione e a prendere le decisioni, in accordo con scelte di ordine pubblico, che di volta in volta possono essere considerate le migliori. Resta l’impegno a sostenere il mercato soprattutto sul piano della comunicazione, e naturalmente si resta il sabato a Pian di Massiano tutte le volte che sarà possibile”.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top