lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mobilità notturna, approvate linea circolare e minimetrò

Al via la messa a punto di una linea circolare che colleghi il Centro Storico alle maggiori zone di interesse studentesco e ai principali quartieri universitari. Premiati anni di battaglie delle associazioni studentesche

 
Perugia. Il problema della mobilità notturna a Perugia risolversi entro breve. È notizia di pochiminuti fa l’approvazione, da parte della competente Commissione consiliare del Comune di Perugia, della sperimentazione della mobilità notturna con linea circolare e minimetro. Sarebbe il giusto riconoscimento di anni e anni di battaglie di numerose associazioni studentesche.

Il progetto, in ballo da anni, prevede la messa a punto di una linea circolare notturna che colleghi il centro storico alle maggiori zone di interesse studentesco e ai principali quartieri universitari, con l’attivazione di speciali navette in funzione nella fascia oraria serale e notturna dei fine settimana. Lo scopo è quello di consentire a studenti medi e universitari di raggiungere il centro senza dover prendere la macchina o usufruire del servizio taxi, abbassando così notevolmente i costi degli spostamenti.

Il secondo obiettivo – fa sapere il consigliere comunale del Pd Tommaso Bori -, per rendere economicamente sostenibile la proposta, è quello di ottenere l’equo bilanciamento dei fondi per il trasporto pubblico in base al servizio offerto alla popolazione regionale e cittadina.
Finalmente, dopo anni di tentativi, potrebbe essere arrivata la svolta per gli studenti perugini. Sempre che il consiglio comunale approvi definitivamente la sperimentazione.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top