Le multe stradali nei Comuni, dove si paga di più e dove di meno, provincia per provincia; da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro, la mappa delle “tante Italie” nei verbali delle polizie locali.
È Milano, si legge sulla testata, la capitale delle multe e anche unico caso, fra le grandi città, in cui non si avverte la moria delle riscossioni che nei primi mesi del 2014 è stata registrata in quasi tutta Italia, complice lo stop quasi semestrale alla riscossione (terminato il 16 giugno) imposto dalla sanatoria delle vecchie cartelle.
Che Milano fosse una zona a rischio per parcheggi, autovelox e Ztl è risaputo. Complice anche il flusso di pendolari che ogni giorno si recano nel capoluogo lombardo. Lo stesso fenomeno dei city users fa salire nella classifica anche Firenze e Bologna, mentre tra le città più “tranquille” spiccano i dati di Treviso e Rovigo.
Va sottolineato, inoltre, che se da un lato gli importi dividono Nord e Sud con picchi di 170 euro a Milano e di 60 centesimi a Caserta dall’altro il calo degli incassi riavvicina i Comuni italiani: nei primi sei mesi del 2014, infatti, si è verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l’80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi. A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50%.
Ma veniamo alla classifica. Le prime 10 province dove l’importo medio è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Le 10 province, invece, dove l’importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio C., Gorizia.
Nella classifica completa pubblicata dal Sole 24 ore, provincia per provincia, in ordine decrescente (a partire da Milano, dove le sanzioni sono le più alte): Terni occupa il trentunesimo posto, meglio, invece per Perugia, dove si paga di meno. Il capoluogo umbro, infatti, si piazza al sessantunesimo posto della classifica.
Tag dell'articolo: autovelox, classifica, inchiesta, multe, Perugia, Sole 24 Ore, Terni, Ztl.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
