lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Multe, da Nord a Sud dove si paga di più e di meno. Bene Perugia e Terni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Da Nord a Sud la classifica delle città italiane dove si spende di più per le multe. Fuori classifica, fortunatamente, Terni (trentunesima) e Perugia (sessantunesima)

 
Multe, da Nord a Sud dove si paga di più e di meno. Bene Perugia e Terni
Regione Umbria. Da Nord a Sud la mappa italiana delle città dove si pagano più multe. L’indagine, de “Il Sole 24 Ore” è stata pubblicata oggi, 21 luglio, e analizza il trend delle grandi città.

Le multe stradali nei Comuni, dove si paga di più e dove di meno, provincia per provincia; da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro, la mappa delle “tante Italie” nei verbali delle polizie locali.

È Milano, si legge sulla testata, la capitale delle multe e anche unico caso, fra le grandi città, in cui non si avverte la moria delle riscossioni che nei primi mesi del 2014 è stata registrata in quasi tutta Italia, complice lo stop quasi semestrale alla riscossione (terminato il 16 giugno) imposto dalla sanatoria delle vecchie cartelle.

Che Milano fosse una zona a rischio per parcheggi, autovelox e Ztl è risaputo. Complice anche il flusso di pendolari che ogni giorno si recano nel capoluogo lombardo. Lo stesso fenomeno dei city users fa salire nella classifica anche Firenze e Bologna, mentre tra le città più “tranquille” spiccano i dati di Treviso e Rovigo.

Va sottolineato, inoltre, che se da un lato gli importi dividono Nord e Sud con picchi di 170 euro a Milano e di 60 centesimi a Caserta dall’altro il calo degli incassi riavvicina i Comuni italiani: nei primi sei mesi del 2014, infatti, si è verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l’80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi. A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50%.

Ma veniamo alla classifica. Le prime 10 province dove l’importo medio è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Le 10 province, invece, dove l’importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio C., Gorizia.

Nella classifica completa pubblicata dal Sole 24 ore, provincia per provincia, in ordine decrescente (a partire da Milano, dove le sanzioni sono le più alte): Terni occupa il trentunesimo posto, meglio, invece per Perugia, dove si paga di meno. Il capoluogo umbro, infatti, si piazza al sessantunesimo posto della classifica.

 

Tag dell'articolo: , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top