martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nel degrado il laghetto presente nel percorso verde di Pian di Massiano

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'acqua, come segnalano i consiglieri del Pd Bori e Borghesi, è maleodorante anche a causa della presenza di carcasse in decomposizione di alcuni animali.

 
Nel degrado il laghetto presente nel percorso verde di Pian di Massiano
Perugia.  I consiglieri del Pd Bistocchi e Bori hanno presentato oggi un’interrogazione in merito allo stato di manutenzione del “laghetto” del percorso verde. Segnalano gli istanti, infatti, lo stato di abbandono in cui versa l’area, con acqua maleodorante e presenza di carcasse di animali morti. Tenuto conto del fatto che la zona è molto frequentata, gli istanti sollecitano un pronto intervento da parte dell’Amministrazione. “All’interno del percorso verde di Pian di Massiano è presente un piccolo specchio d’acqua recintato al cui interno sono presenti molte specie animali di avifauna sia autoctona che alloctona (anatre, oche, piccioni, galline, tartarughe, nutrie e altre specie minori). Molti cittadini, detentori di pulcini, oche e pollame, molto spesso vinti a pesche di beneficenza o sagre paesane, o incautamente acquistate nelle varie fiere cittadine, nel momento in cui questi animali crescono decidono di abbandonarli presso il laghetto di Pian di Massiano”.

L’acqua del laghetto, attualmente, è putrescente e maleodorante anche a causa delle carcasse in decomposizione di alcuni animali che galleggiano all’interno senza un vero ricambio delle acque che possa permettere una continua e costante ossigenazione delle stesse onde prevenire rischi igienico-sanitari. “La recinzione dello specchio d’acqua versa in condizioni pietose permettendo l’ingresso e l’uscita di roditori e nutrie che potenzialmente potrebbero rappresentare fonte di rischio per i fruitori del Percorso Verde.  Le esalazioni maleodoranti ed i rischi per la salute sono molto maggiori nel periodo primavera-estate periodo in cui il Percorso Verde è molto più utilizzato”.

Tutto ciò premesso, si chiede di sapere “quando l’amministrazione comunale intende sistemare l’area dello specchio d’acqua del Percorso Verde in particolare regimentando a dovere le acque e manutenendo recinzioni e strutture circostanti? Quali provvedimenti intende prendere l’Amministrazione per evitare che le carcasse di animali morti che rimangono in decomposizione lungo le sponde del laghetto o all’interno dello specchio d’acqua rappresentino un pericolo per la salute della popolazione?”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top