martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Notte di San Lorenzo, cadono le stelle e cade anche il concertone

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Polemiche su Facebook per la mancata organizzazione del concertone, mentre per l'assessore Severini "non è necessario un concerto in piazza, a volte basta un po' di cultura". Punti di vista?

 
Notte di San Lorenzo, cadono le stelle e cade anche il concertone
Perugia. Un centro storico vuoto, per alcuni. Non si è sentita la mancanza del concertone, per altri. All’indomani della notte più lunga dell’anno, quella bagnata da una luna grandissima e da una pioggia di stelle cadenti per chi le ha viste, non si placano le polemiche per la mancata organizzazione del tradizionale concerto in piazza IV Novembre per la notte di San Lorenzo.

La scelta del Comune – Mancanza di fondi, spending review e decibel elevati davanti alla Cattedrale tra le motivazioni che hanno spinto l’attuale amministrazione comunale a preferire musica diffusa in centro storico, con concertini e dj set in vari angoli della città, al classico concerto che negli anni precedenti ha riempito piazza IV Novembre di turisti e residenti attirati da nomi come Goran Bregovic, Daniele Silvestri, Max Gazzè.

Post sui social – E la guerra è a colpi di post su Facebook. Le scalette davanti al Duomo, vuote, e il commento “un record di non presenze e noia”. E tra like e commenti, il giudizio è unanime: “l’aver annullato il concerto è stato un errore enorme”.  Poco più giù, verso piazza della Repubblica un video testimonia invece che i cittadini hanno gradito la scelta di palchi differenti e più piccoli dislocati in vari punti del centro e che no, non si sente proprio la mancanza del concertone.

L’assessore – La visita guidata alla Cattedrale di San Lorenzo è stata invece l’occasione per l’assessore alla cultura Teresa Maria Severini per un’affermazione non proprio felice: “come si può vedere dal numero di presenze stasera, non è necessario un concerto in piazza, a volte è meglio un po’ di cultura”.

Punti di vista – Cultura si, ma la tanto invocata lotta al degrado e allo spaccio a colpi di eventi e manifestazioni? Forse la droga si combatte meglio con una cena organizzata sul sagrato della Cattedrale piuttosto che con un concerto in vista della candidatura a capitale europea della cultura  e dei giovani? Questione sguardi. Proprio come ieri sera.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top