lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nubifragio del 12 Giugno: censimento danni ai beni della proprietà privata

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Assessore alla Protezione Civile, Urbano Barelli: “Necessario estendere la stima del danno arrecato alla cittadinanza anche ai privati”.

 
Nubifragio del 12 Giugno: censimento danni ai beni della proprietà privata

Perugia. Il 12 giugno scorso un forte nubifragio si è abbattuto su Perugia e il suo territorio determinando diffuse situazioni di dissesto, con coinvolgimento della viabilità e di infrastrutture pubbliche, allagamenti di abitazioni e scantinati conseguenti ad esondazioni di corsi d’acqua, voragini e cadute di alberi. L’evento, che ha avuto un carattere di assoluta eccezionalità, con straordinari apporti idrici al suolo notevolmente superiori ai dati storici, ha dato origine anche a numerosi danni al patrimonio dei privati, sia mobile che immobile. Vista l’entità del fenomeno, la rilevanza e la diffusione sul territorio il 14 giugno 2016 è stata avanzata dal Sindaco di Perugia la richiesta per il riconoscimento dello stato d’emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per fornire un quadro il più possibile esaustivo del danno arrecato alla cittadinanza, è stata avviata una prima stima dei danni, necessaria alla Regione dell’Umbria per effettuare l’istruttoria da trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per valutare la richiesta dello Stato d’emergenza avanzata dal Comune di Perugia.

Il Vice Sindaco Urbano Barelli, nella veste di Assessore alla Protezione Civile, comunica che è già stata inviata una prima stima alla Regione Umbria dei danni subiti dal patrimonio pubblico, ma che è ora necessario estendere la stima anche ai danni ai beni privati. Per quest’ultimo aspetto sono già pervenute al Comune numerose segnalazioni sia per richiedere sopralluoghi e sia per segnalare danni o richiedere risarcimenti. Le segnalazioni pervenute raramente quantificano il danno ed è pertanto necessario ottenere ulteriori informazioni e uniformare le modalità di acquisizione dei dati. Per facilitare la segnalazione e completare la raccolta dei dati, è stata predisposta una apposita scheda che deve essere restituita compilata entro il prossimo 4 luglio. Per chi ha già effettuato una segnalazione, comunque incompleta per la quantificazione del danno, la scheda verrà inviata per posta nei prossimi giorni con richiesta di restituzione compilata. La scheda di censimento è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Perugia sulla home page all’indirizzo http://istituzionale.comune.perugia.it/

Le schede compilate andranno spedite ad uno degli indirizzi di seguito elencati:

Comune di Perugia – Protezione Civile – Strada S. Lucia 2

Oppure, consegnati a mano allo stesso indirizzo nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:30

lunedì e mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30

Oppure, come allegato in formato elettronico, all’indirizzo e-mail: emergenza@comune.perugia.it

o alla seguente PEC: protezionecivile@pec.comune.perugia.it

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top