martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Nubifragio su Perugia, oltre 100 le segnalazioni giunte al centro operativo comunale: 46 le strade interessate da dissesti e allagamenti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I costi per i lavori di messa in sicurezza della viabilità sono stimati in circa 285 mila euro, mentre per le succesive operazioni di bonifica saranno necessari ulteriori 110 mila euro.

 
Nubifragio su Perugia, oltre 100 le segnalazioni giunte al centro operativo comunale: 46 le strade interessate da dissesti e allagamenti
Perugia.  Hanno superato il centinaio le segnalazioni pervenute al centro operativo comunale dopo il violento nubifragio che si è abbattuto su Perugia il 12 giugno. Finora sono stati effettuati 60 sopralluoghi da parte dei tecnici della protezione civile comunale, 30 interventi del cantiere comunale, 70 da parte dei vigili del fuoco di cui 44 per danni da allagamenti e 28 per alberi caduti e rimozione ostacoli alla circolazione. I costi per i lavori di messa in sicurezza della viabilità comunale sono stimati in circa 285 mila euro, mentre per i successivi interventi di bonifica saranno necessari ulteriori 110mila euro. Evidentemente però, fa sapere il Comune, “si tratta di importi ed interventi provvisori e suscettibili di ulteriori incrementi dovuti agli accertamenti ancora in corso”.

Le zone interessate Le strade interessate, ad oggi, da dissesti, allagamenti e danneggiamenti sono circa 46, mentre le proprietà private principalmente colpite insistono nelle aree di Santa Lucia, Rimbocchi, Lidarno, Ponte Felcino, Pianello e Monteverde, Colombella e Villa Pitignano. Attualmente tutte le strade, salvo un paio di eccezioni, sono già state riaperte al traffico. Dalla relazione predisposta dagli uffici della protezione civile comunale emerge che il fenomeno è stata determinato dal contrasto tra aria più fredda in quota ed aria più calda nei bassi strati con conseguente generazione di attività “convettiva”. Le precipitazioni, seppur di durata limitata, sono state particolarmente violente; a tal proposito le stazioni che hanno registrato i valori più alti (t-24 h) sono state: Pianello (119 mm), Ponte Felcino (79,6 mm), Perugia sede (46 mm), Bevagna (39,3 mm). In diverse località è stata superata la soglia di attenzione contrassegnata dal codice giallo, ma nella maggior parte dei casi sono stati superati anche i codici arancione e rosso.

Sono state interessate da esondazioni, allagamenti, frane e rotture fognarie, le aree di: Santa Lucia, Rimbocchi, Ponte D’Oddi, Montegrillo, Ponte della Pietra, Pretola, Lidarno, Villa Pitignano, Ponte Felcino, Pian di Massiano, Olmo, Ponte Valleceppi, Pianello, Ferro di Cavallo, Ripa, Montelaguardia, Pretola, Colle della Trinità, Colombella, con danni alle infrastrutture e beni materiali privati. L’analisi della situazione e gli interventi sono ancora in corso. Stante la gravità di quanto accaduto, è stata avanzata richiesta dal sindaco alla presidenza del Consiglio dei Ministri per il riconoscimento dello stato d’emergenza.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top