martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Omnibus”: un film che racconta storie di migranti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il trailer dell'opera, realizzata dalla società di produzione umbra "Studio Lumière" di Perugia e di recente presentata anche alla 73esima mostra del cinema di Venezia, verrà proiettato il 10 dicembre a palazzo Cesaroni.

 
“Omnibus”: un film che racconta storie di migranti
Perugia.  Sarà presentato sabato 10 dicembre dalle ore 10 all’interno dell’iniziativa “Il Sabato del Villaggio”, presso la Sala Partecipazione di palazzo Cesaroni, il trailer del film “Omnibus”, il progetto filmico approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’inserimento nel progetto “Migr-Arti”, che raccoglie i corti relativi a storie di migranti presenti nel territorio italiano. L’opera, realizzato dalla società di produzione umbra “Studio Lumière” di Perugia, è stato presentato anche alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre, la prima volta che una produzione umbra approda sulla passerella di Venezia.

Le riprese del film sono avvenute quest’estate in Umbria e sono state basate sulle reali storie degli stessi migranti, che sceneggiate e rese filmiche, sono state drammaturgicamente unificate dal percorso di un surreale autobus sempre in viaggio, alla ricerca di una meta e di una collocazione nel nostro territorio. Nel cast attori e personaggi come Lando Buzzanca, Cathy Marchand, Patrick Lumumba, Aurora Cossio, Michele Nani, che hanno partecipato fianco a fianco dei migranti protagonisti del progetto con la regia di Federico Menichelli, assistente per undici anni del Maestro Manuel De Sica. La realizzazione di “Omnibus” ha dato vita ad una formazione di artisti già da anni impegnati nel diffondere, produrre e realizzare eventi cinematografici in Umbria ed intessere relazioni con il cinema professionale che valorizzino il territorio umbro nel suo complesso, innescando nuove significative relazioni e posti di lavoro nel settore. Lo Studio Lumière realizzerà all’inizio del prossimo anno, in tandem con la Regione, la prima ufficiale del Film a Perugia, alla presenza di numerose associazioni di migranti del territorio Umbro.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top