lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Onaosi sempre più a rischio trasferimento, Corte d’appello verso la chiusura. Il Pd: “Perugia più povera”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Per i consiglieri Bori, Bistocchi e Vezzosa "entrambe le questioni sarebbero un danno per la città. Bisogna mantenere alta l'attenzione ed evitare che la storia venga calpestata".

 
Onaosi sempre più a rischio trasferimento, Corte d’appello verso la chiusura. Il Pd: “Perugia più povera”
Perugia.  “Il trasferimento della sede dell’Opera nazionale per l’assistenza gli orfani dei sanitari e la chiusura della Corte d’appello sono due eventi da sventare ad ogni costo: se succedesse Perugia rischierebbe di provincializzarsi, restando isolata ed impoverita da questa perdita”. A parlare sono i consiglieri comunali del Pd Tommaso Bori, Alessandra Vezzosa e Sarah Bistocchi che in una nota hanno sottolineato l’importanza delle due strutture.

“L’Onaosi è nata e cresciuta a Perugia, diventando un’eccellenza del nostro sistema di accoglienza e accompagnamento nel percorso di studi dei giovani, sarebbe un vero danno per la nostra città, gli atenei che ospita e i poli di alta formazione la perdita del patrimonio di esperienze consolidate in oltre cento anni di storia. Oggi presso i collegi e nel convitti di Perugia – hanno spiegato gli esponenti dell’opposizione – sono ospitati oltre 300 studenti: il ruolo della fondazione è di offrire alle famiglie un sistema di welfare sussidiario che possa consentire ai figli di conseguire un titolo di studio in un contesto adeguato, protetto e di qualità come la città di Perugia e il suo sistema scolastico e universitario hanno saputo garantire negli anni. La continua riduzione del numero di studenti ospiti dell’Onaosi, diminuiti di oltre 150 unità nell’ultimo a causa della scelta di chiudere il campus di Montebello ed una parte del collegio femminile di via della Cupa, e il rischio di trasferimento della sede amministrativa da Perugia a Roma avrebbero preoccupanti conseguenze occupazionali”.

Stessa questione si ripropone con il rischio di chiusura della Corte d’appello di Perugia. “È necessario lavorare per scongiurare questa ipotesi perché, di conseguenza, si perderebbe anche il tribunale dei minori, la Corte dei conti, il tribunale amministrativo, la commissione tributaria, l’avvocatura distrettuale, il tribunale di sorveglianza, la procura generale e la direzione distrettuale antimafia. Il danno non sarebbe solo campo giudiziario, ma anche economico per i professionisti ed occupazionale per il settore”.

Il Partito democratico ha quindi fatto notare che “Perugia non rischia di perdere la Corte d’appello per né per la posizione, né per i carichi di lavoro, né per la competenza ma soltanto per il tetto del milione di abitanti nel bacino di riferimento. Questo ostacolo può essere superato ripensando la geografia giudiziaria ed andando ad intercettare nuovi distretti limitrofi, come la zona del reatino. Entrambe le questioni, sia il trasferimento dell’Onaosi che la chiusura della Corte d’appello, sarebbero un danno per Perugia. Bisogna tenere alta l’attenzione e lavorare tutti per evitare che da ipotesi diventino realtà, anche e soprattutto dalla prima istituzione cittadina: il Comune di Perugia”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top