In Consiglio comunale, infatti,non si sono presentati i ragazzi dell’associazione culturale “Fuori dall’Ombra” e questo, secondo Bori, avrebbe determinato il dietrofront della maggioranza. “Si precisa – continuano dal Gruppo Pd – che il progetto era stato definito importante dallo stesso assessore Cicchi nel suo intervento in commissione, tanto da sottolineare che “sulla base del progetto sperimentale della regione, l’accompagnamento può essere prorogato fino ai 21 anni di età”. Inoltre, la Regione si è fatta carico delle spese rendendolo a costo zero per il Comune.
Sostegno dal Pd di Perugia – Ad unirsi al coro di delusione, tutto il Gruppo del Pd che, in una nota, “esprime sconcerto e ribadisce la propria contrarietà agli ingenti tagli ai servizi sociali: è gravissimo che il centro destra, dopo aver effettuato tagli lineari del 20% lo scorso anno e programmando altrettanti tagli per quest’anno, continui a colpire in maniera particolare le fasce più deboli, a bistrattare gli ultimi e le persone in condizioni di disagio e difficoltà, economiche e sociali”. Determinante è stato il cambio di voto in Consiglio di Felicioni e De Vincenzi, Luciani, Castori e Romizi (Junior) che, secondo il gruppo di opposizione “avrebbero cambiato voto favorevole in commissione ad un voto contrario in consiglio, mentre i consiglieri Luciani, Castori e G. Romizi siano passati dall’astensione alla bocciatura del sostegno al progetto presentato in aiuto agli orfani e ai ragazzi vittime di abusi. Non hanno avuto il coraggio di esprimere il loro dissenso di fronte ai ragazzi dell’associazione, ma lo hanno trovato lontano dai loro sguardi. Vorrà dire che da ora in poi dovremmo invitare gli interessati anche in consiglio comunale”.
Il segretario Giacopetti – Ci va giù pesante anche Francesco Giacopetti che, in una nota, spiega come “La bocciatura da parte del centro destra della proposta di sostegno ai ragazzi orfani o vittime di abuso con il progetto di esperienze di residenzialità sociale ‘18+uno’ suscita forte amarezza e preoccupazione. Non solo perché così si colpiscono persone deboli e indifese, aggravando politiche di tagli ai servizi che mettono a rischio la tenuta sociale della città, ma anche perché la votazione in consiglio di lunedì mette drammaticamente in evidenza l’incoerenza di chi ci amministra”.
Tag dell'articolo: PD, Perugia, Tommaso Bori.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
