lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Pedoni investiti: crisi cardiaca per l’anziana donna

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La donna investita assieme al marito a Fontivegge ha accusato una crisi cardiaca. La prognosi resta riservata

 
Pedoni investiti: crisi cardiaca per l’anziana donna
Perugia.  Sono stazionarie le condizioni della donna di 82 anni ricoverata da sabato mattina al S.Maria della Misericordia a seguito delle gravi ferite riportate nell’incidente in cui ha perduto la vita il marito. La notte scorsa, come informa una nota dell’Azienda Ospedaliera di Perugia,si è reso necessario il trasferimento dalla struttura di Ortopedia dove era stata ricoverata, alla Unità di terapia intensiva cardiologica per una emergenza cardiovascolare  che viene monitorata dai sanitari.In ogni caso la prognosi resta assolutamente riservata.

“In letteratura si chiama Tako-tsubo, vale a dire una  disfunzione del ventricolo sinistro; si tratta della  stessa patologia che i nostri nonni  chiamavano  crepacuore”, così sintetizza  il Dr. Maurizio Del Pinto della struttura complessa di Cardiologia  del S. Maria della Misericordia, che assiste la donna. Le condizioni  restano  gravi  e  la donna  è ancora ricoverata nella Unità di Terapia Intensiva Cardiologica . “La notizia del decesso del marito  ha avuto  sulla paziente un effetto sicuramente devastante- aggiunge il Dr. Del Pinto- , conseguenza che si è sommata allo stress subito nell’evento. La cardiomiopatia si è manifestata alcune ore dopo il ricovero, come  solitamente avviene per  eventi  di cosi complessa  gravità”.  La prognosi  resta  riservata e, in una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera  di Perugia, viene precisato che solo dopo  le prossime 48-72 ore  i medici  ortopedici ed anestesisti  potranno  accertare  se vi sono  le condizioni per un intervento chirurgico  per ridurre la frattura della  gamba destra.

L’intervento chirurgico previsto per la riduzione della frattura del femore è stato ovviamente procrastinato. Al momento dell’investimento dei due coniugi, avvenuto proprio all’inizio di via Canali in zona Fontivegge il figlio della coppia, medico del Servizio sanitario nazionale in un distretto della provincia di Perugia,si trovava in villeggiatura con i propri familiari; informato dell’accaduto dagli agenti della polizia municipale è prontamente rientrato in città ed ha trascorso la notte in Ospedale per seguire da vicino l’evolversi della situazione. Si è appreso sempre dalla nota dell’ufficio stampa, che, oltre oltre al  grave trauma cranico il pedone aveva riportato una frattura del femore oltre ad altri traumi in più parti del corpo, che ne avevano consigliato il trasferimento nel reparto di Rianimazione, dove si è spento intorno alle 16. Seppure manchino conferme ufficiali, non sembra che verrà disposta l’autopsia ma solo un accertamento esterno da parte di un medico del servizio di Anatomia Patologica.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top