lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Per il Mercato coperto un progetto di urbanistica partecipata

In un emendamento presentato il 23 settembre in consiglio comunale, il consigliere Giaffreda propone la modifica alla linea programmatica di mandato 2014-2019 riguardanti la riqualifica dell'edificio

 
Per il Mercato coperto un progetto di urbanistica partecipata
Perugia. Riqualificazione del Mercato coperto di Perugia al centro delle idee del M5S. Il consigliere pentastellato Stefano Giaffreda ha presentato questa mattina un emendamento con oggetto la modifica alla linea programmatica di mandato 2014 – 2019 numero 4 , “le azioni e i progetti da portare avanti” riguardanti la riqualificazione del centro storico e in particolare del mercato coperto.

Progetto urbanistico partecipato – Uno degli obiettivi da perseguire, secondo l’emendamento presentato dal consigliere Giaffreda, è la necessaria riqualificazione “del Mercato tramite un progetto di urbanistica partecipata che veda – spiega l’emendamento di Giaffreda – coinvolti i cittadini come protagonisti e non semplici spettatori di soluzioni “preconfezionate e calate dall’alto”. In ogni caso il riuso di tale edificio potrà essere destinato come spazio pubblico di aggregazione delle diverse fasce della popolazione, con spazi di supporto a molteplici attività: sviluppo del settore agroalimentare a filiera corta e biologico, salvaguardando gli esercenti storici ancora attivi; promozione di start up di aziende per la promozione di prodotti locali e forme di ristorazione veloce. E poi attività culturali e ricreativi, eventi, mostre, fiere.

Una proposta attuale più che mai visto che negli scorsi giorni la Giunta Sembra essersi riunita intorno ad un tavolo per parlare del futuro del Mercato coperto. Intanto i commercianti che ancora sopravvivono nello stabile sono messi alle strette e a loro è stato richiesto il trasferimento dei propri esercizi commerciali in altri luoghi per tutto il periodo necessario ai lavori ma anche dopo.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top