martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Percorso verde di Ponte Felcino – Ponte San Giovanni nel degrado, l’allarme del Pd

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere Miccioni ha presentato oggi un'interrogazione per chiedere alla Giunta "di spiegare i motivi dell'attuale stato di incuria e chiarire quale sia la frequenza dello svuotamento dei cassonetti e del servizio di manutenzione".

 
Percorso verde di Ponte Felcino – Ponte San Giovanni nel degrado, l’allarme del Pd
Perugia.  “Il percorso verde di Ponte Felcino – Ponte San Giovanni” dichiara il consigliere comunale del Pd Leonardo Miccioni “è un’area molto frequentata dai cittadini, un importante patrimonio nonché una risorsa per la città. Infatti il percorso fluviale del Tevere è considerato fra le aree verdi più belle della città, di grande valore naturalistico e ambientale, oltre che uno spazio libero per i cittadini dove poter svolgere attività sportiva.”

“Alla luce delle numerose segnalazioni pervenute nel periodo estivo da parte dei cittadini che, denunciando lo stato di degrado e sporcizia del percorso verde, nel tratto Ponte San Giovanni – Ponte Valleceppi, evidenziano in particolare che i contenitori dei rifiuti sono sempre stracolmi, che non vengono svuotati per molte settimane causando la presenza di rifiuti sparsi lungo il sentiero pedonale” – continua il consigliere – “ho deciso di presentare un’interrogazione, a cui hanno aderito tutti i colleghi del Pd, in cui chiediamo a sindaco e Giunta di spiegare i motivi dell’attuale stato di degrado, chiarendo quale sia la frequenza dello svuotamento dei cassonetti e del servizio di manutenzione dell’intero percorso verde in  capo all’Agenzia Forestale.”

“A mio giudizio i recenti tagli alla convenzione con l’Agenzia Forestale hanno portato incuria e abbandono  di molti spazi verdi utilizzati dai cittadini creando un disservizio con il rischio di vedere questi luoghi a loro volta abbandonati  dai perugini. Chiedo pertanto a questa amministrazione di intervenire con tempestività prima che sia troppo tardi”.

IMG_02 IMG_03

Di seguito il testo dell’interrogazione

Oggetto: Degrado al Percorso Verde tra Ponte San Giovanni e Ponte Valleceppi

Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:

– circa la sussistenza del seguente fatto:

Viste le numerose segnalazioni da parte di cittadini che denunciano una situazione di degrado e sporcizia in cui versa il percorso verde nel tratto Ponte San Giovanni – Ponte Valleceppi e che questa viene documentata anche tramite supporto fotografico;

Constatato che l’area in questione è molto frequentata dai cittadini e che si trova purtroppo in una situazione di trascuratezza, in particolare con i contenitori dei rifiuti presenti stracolmi, che ci risulta non vengano svuotati da diverse settimane e di conseguenza con ulteriori rifiuti sparsi per il sentiero pedonale e lungo tutto il percorso;

– circa la verità del seguente fatto:

Consapevoli del fatto che la manutenzione è in capo all’Agenzia Forestale;

– circa i motivi e gli intendimenti della seguente attività del Sindaco/della Giunta:

Si chiede se il servizio di pulizia del Percorso Verde nel tratto in oggetto risulta ancora in capo all’Agenzia Forestale, visti i recenti tagli alla convezione tra questa e il Comune di Perugia;

Si chiede, in caso, con quale frequenza è previsto lo svuotamento dei cassonetti nella medesima zona;

Si chiede di verificare le cause dello stato di degrado e sporcizia attualmente presenti e, nel caso, intervenire con urgenza.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top