lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perea illude il Perugia, Gatto pareggia su rigore

Finisce 1 a 1 la partita tra il Lanciano e i grifoni. Gli uomini di Camplone soffrono molto durante la partita ma la mira dei padroni di casa non è precisa. Deludenti Falcinelli e Rabusic, sostituiti alla fine del primo tempo.

 
Perea illude il Perugia, Gatto pareggia su rigore
Perugia. La speranza è che rientrino, il più velocemente possibile, tutti i titolari. Perché quello visto allo stadio “Biondi” di Lanciano è un Perugia che seppur mostrando grande grinta e attaccamento alla maglia ha evidenziato, soprattutto, una grave fragilità difensiva. Le assenze di Giacomazzi, Taddei e Verre, unite ad una condizione fisica generale non al top, hanno infatti pesato come un macigno nell’economia di gioco dei biancorossi. Nonostante tutto, però, gli uomini di Camplone sono riusciti a conquistare un pareggio che vale oro e che permette ai grifoni di tornare a fare punti dopo le due sconfitte consecutive subite contro lo Spezia e il Frosinone. A sbloccare la partita è stato il colombiano Perea, servito alla perfezione da Parigini, ma la gioia è durata lo spazio di 15 minuti, il tempo necessario al Lanciano per procurarsi un calcio di rigore e trasformarlo con Gatto, messo giù da Provedel.

Camplone sceglie ancora una volta il 3-4-3 con Crescenzi interno di centrocampo insieme a Nicco (che ha scontato la giornata di squalifica dopo l’espulsione rimediata contro lo Spezia) e davanti il tridente formato da Rabusic, Falcinelli (2 stagione a Lanciano) e Parigini. Pronti via e subito i padroni di casa vanno vicino al vantaggio con un colpo di testa di Gatto che scheggia il palo alla sinistra di Provedel, costretto poi ad uscire in tuffo alcuni istanti dopo per neutralizzare un cross pericoloso dalla destra di Di Cecco. Il Lanciano spinge soprattutto sulla destra: Thiam va via in velocità e costringe Comotto a concedere il calcio d’angolo. La reazione del Perugia è affidata a Falcinelli che da fuori area lascia partire un tiro bloccato senza problemi da Nicolas. Thiam nello stretto è imprendibile e salta Comotto, che lo mette giù ricevendo il cartellino giallo. La difesa del Lanciano si chiude bene, sono pochi gli spazi a disposizione degli attaccanti biancorossi. Gatto entra in area ma al momento della conclusione viene contrastato da Goldaniga. Il Perugia soffre e al 21° rischia nuovamente di andare sotto: Troest, lasciato solo in area, svetta di testa ma la mira non è precisa. Tre minuti dopo è Vastola ad avere l’opportunità di sbloccare la gara ma il suo colpo di testa si spegne a lato. La manovra degli ospiti è poco fluida e Del Prete, nel tentativo di rincorrere un avversario, viene ammonito. Nicco al 31° si impossessa di una palla vagante ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 33° anche Vinicius riceve il giallo dopo un fallo su Piccolo. Un minuto dopo il Lanciano ha un’altra grande occasione: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gatto evita Provedel e mette in mezzo. Arriva Di Cecco che, da posizione favorevole, sbaglia in maniera clamorosa il gol dell’1 a 0. La difesa del Perugia è in evidente difficoltà e al 41° Thiam si libera di Comotto e lascia partire una conclusione a giro che Provedel in bello stile devia in calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude quindi 0 a 0.

Camplone decide che è arrivato il momento di modificare l’assetto della propria squadra e manda in campo Perea e Fazzi al posto degli spenti Falcinelli e Rabusic. La mossa si rivela vincente: Parigini al 7° sale sul motorino e sulla sinistra salta un avversario servendo al centro Perea che dopo aver agganciato non ha problemi a trafiggere Nicolas e segnare il gol del vantaggio. La reazione del Lanciano è furiosa: Piccolo, all’interno dell’area piccola, anziché tirare mette in mezzo cercando qualche compagno ma Comotto spazza. I padroni di casa attaccano a testa bassa alla ricerca del gol del pareggio e al 21° hanno una doppia occasione: Vastola, tutto solo in area, colpisce la traversa e Thiam, alcuni istanti dopo, non inquadra la porta. Il Lanciano non si abbatte e al 22° conquista un calcio di rigore dopo un contatto tra Gatto e Provedel ritenuto falloso dall’arbitro. Lo stesso Gatto si presenta sul dischetto e spiazza Provedel. Gli uomini di D’Aversa continuano ad attaccare alla ricerca della terza vittoria consecutiva: al 33° Cerri, completamente libero in area, sparacchia malamente in curva fallendo il facile 2 a 1. Il Perugia arretra il proprio baricentro lasciando libertà di manovra ai padroni di casa ma il bunker biancorosso resiste fino alla fine.

 

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top