martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia 1416 verso il gran finale: sale l’entusiasmo fra i rioni in vista dell’ultima sfida

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Oggi le iniziative conclusive della manifestazione. Si inizia a mezzogiorno con la lettura dei bandi dei cinque Rioni, sulla scalinata del Duomo, il grande corteo al via alle 15.30. Alle 16.20 in programma la corsa del drappo.

 
Perugia 1416 verso il gran finale: sale l’entusiasmo fra i rioni in vista dell’ultima sfida
Perugia.  Dalla messa a punto degli abiti al riscaldamento degli atleti, i cinque Rioni si apprestano a serrare le fila per aggiudicarsi il Palio 2016, in vista della giornata finale di Perugia 1416, in programma domani, sabato 18 giugno. Un appuntamento verso l’ultima sfida, denso di eventi: si inizia con la lettura dei bandi dei cinque Rioni, a mezzogiorno, sulla scalinata del Duomo. Mentre i cortei inizieranno a muoversi, già dalle 14, seguendo il percorso del 12 giugno, tranne quelli di Porta Sole e Braccio Fortebracci:

Rione Porta Eburnea

Chiesa San Giovanni di Dio – via del Giardino – via del Parione  – via S. Giacomo  – via Annibale Mariotti – P.zza Annibale Mariotti – via della Cupa  – via Cesare Caporali via Bonazzi – via Mario Grecchi – Piazza Italia.

Rione Porta San Pietro

Chiostro di S. Domenico – Corso Cavour – Sant’Ercolano – via Oberdan – Piazza Matteotti – via Baglioni – Piazza Italia.

Rione Porta Sant’Angelo

Tempietto – Corso Garibaldi – P.zza Fortebraccio – via Ulisse Rocchi – via Baldeschi – Piazza Cavallotti – via Maestà delle Volte – Piazza IV Novembre – via Calderini – via Baglioni – Piazza Italia.

Rione Porta Santa Susanna

Porta Trasimena – via dei Priori – via della Stella – Piazza Cavallotti – via Maestà delle Volte – Piazza IV Novembre- via Calderini – via Baglioni – Piazza Italia.

Rione Porta Sole

Via Pinturicchio – via del Roscetto – via Bontempi – Piazza Piccinino – Piazza Danti – Piazza IV Novembre – via Calderini – via Baglioni – Piazza Italia.

Reggenza Comunale

Incontro Reggenza: Braccio Fortebracci all’Arco Etrusco

Percorso Reggenza: Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre – Piazza Danti – via Ulisse Rocchi – Arco Etrusco.

Braccio Fortebracci

Cassero – Corso Garibaldi- Piazza Fortebraccio – Arco Etrusco

Percorso dopo l’incontro: via Battisti – Piazza Cavallotti – via Maestà delle Volte – Piazza IV Novembre.

Il grande corteo inizierà alle 15.30, con la sfilata dei gruppi da Piazza Italia seguendo l’ordine: Porta Sole, Porta Eburnea, Porta Sant’Angelo, Porta San Pietro e Porta Santa Susanna. A seguire le città ospiti e i gruppi delle rievocazioni ospiti. Giunti in piazza IV Novembre renderanno omaggio a Braccio. Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori di Sansepolcro, dopodiché Braccio darà il via alla corsa del drappo, intorno alle 16.20. Due giri lungo un percorso stabilito: si partirà davanti all’ingresso di Palazzo dei Priori per poi percorrere, con due giri, corso Vannucci, piazza Italia, via Baglioni e via Calderini in salita. Le aree cambio saranno, la prima, davanti al palazzo della Prefettura, la seconda, all’intersezione tra via Baglioni e via Mazzini, la terza, in Piazza della Repubblica, infine la quarta in via Baglioni. L’arrivo in Piazza IV Novembre, poco prima della Fontana Maggiore, quindi di fronte a Braccio.

Finito il corteo, la festa procede al rullio dei tamburini e della goliardia perugina fra le taverne (porta Santa Susanna in via Deliziosa, traversa via dei Priori, Porta Sant’Angelo (via Ulisse Rocchi, ex enoteca) per Porta San Pietro è Enonè. A cena con Braccio, tra Corso Vannucci e piazza della Repubblica, e altre cene medievali (per info sito www.perugia1416.com),  e lo spettacolo di luci, mangiafuochi e trampolieri del Tieffeu di Perugia.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top