lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, alla Sala Sant’Anna il premio Nobel Rossano Ercolini

Domani alle 17, l’insegnate toscano parlerà del suo impegno a favore dell’ambiente descrivendo un nuovo modo di vedere la politica di gestione dei rifiuti

 
Perugia, alla Sala Sant’Anna il premio Nobel Rossano Ercolini
Perugia. Un premio Nobel a Perugia: potrebbe già essere sufficiente questa affermazione a far capire la rilevanza dell’evento che domani, 7 marzo 2015, si terrà alle ore 17 alla sala Sant’Anna col patrocinio del Movimento 5 Stelle. Sarà presente, infatti, Rossano Ercolini, insegnante toscano che da anni si batte per raccontare e diffondere l’idea della strategia rifiuti zero. Ercolini è presidente delle associazioni Zero Waste Europe e Zero Waste Italy, le quali si pongono l’obiettivo ambizioso e visionario di ripensare il processo produttivo al fine di ridurre a zero la quantità di rifiuti prodotta, attivando un circolo virtuoso in cui tutti i materiali scartati possano vivere una nuova vita, rappresentando risorse per altri utilizzi.

Il premio Nobel. L’impegno a favore dell’ambiente portato avanti sin dagli anni ’70 ha permesso ad Ercolini di aggiudicarsi, a 15 anni dall’ultimo italiano a vincerlo, uno dei principali riconoscimenti a livello mondiale del settore: il “Global Environmental Prize” del 2013, conosciuto come “Premio Nobel dell’Ecologia”. La vocazione per i temi ambientale nacque nell’insegnante toscano quando nei pressi della scuola in cui insegnava, a Capannori, stavano per essere costruiti due inceneritori: non si può negare che la sua sia una battaglia vinta, almeno in casa. Dal 2007, infatti, il Comune di Capannori adotta la strategia rifiuti zero.

L’incontro. Nell’incontro alla Sala Sant’Anna, Ercolini presenterà il suo libro “Non bruciamo il futuro”, in cui racconta la sua lotta decennale contro poteri forti, descrivendo un nuovo modo di vedere la politica di gestione dei rifiuti. In un Umbria in cui il dibattito sul tema è di grande attualità, con la attivazione dei siti per la produzione dei CSS sempre più vicina e con il conseguente incenerimento degli stessi, oppure pensando alle vicissitudini di Gesenu e la strategia che il Comune di Perugia sta studiando per la raccolta dei rifiuti nel centro storico della città, l’incontro con il “Premio Nobel per l’Ambiente” 2013 non può che rappresentare un’occasione di approfondimento significativo per i perugini riguardo tematiche che incidono quotidianamente sulla loro vita.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top