martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, Bistocchi e Bori (Pd): “Rivedere il nuovo Isee adottato dal Comune”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri comunali all'attacco: "Applicarlo anche per i disabili e gli utenti dei servizi sociali e sanitari sta creando numerose difficoltà sia alle famiglie che ai lavoratori del settore"

 
Perugia, Bistocchi e Bori (Pd): “Rivedere il nuovo Isee adottato dal Comune”
Perugia.  Il Gruppo del Partito Democratico al Comune di Perugia ha appena depositato la richiesta di audizione nella Commissione Consiliare competente dei lavoratori, dei rappresentanti del settore, delle famiglie e dei disabili. “Da quest’anno l’applicazione del nuovo Isee da parte del Comune di Perugia a disabili ed utenti dei servizi sociali e sanitari che sta creando numerose difficoltà sia alle famiglie che ai lavoratori del settore – spiega Tommaso Bori, Consigliere Comunale PD – Su questo tema La sentenza del Tar del Lazio in cui viene dichiarato illegittimo includere nel computo Isee le provvidenze economiche erogate dallo Stato a sostegno della disabilità.

Infatti ad oggi il Comune di Perugia inserisce nella nozione di reddito (che dovrebbe riferirsi a incrementi di ricchezza idonei alla partecipazione alla componente fiscale di ogni ordinamento) anche gli emolumenti riconosciuti a titolo meramente compensativo e/o risarcitorio a favore delle situazioni di disabilità, quali le indennità di accompagnamento, le pensioni Inps alle persone che versano in stato di disabilità e bisogno economico, gli indennizzi Inail. “Il nuovo sistema – sostiene Sarah Bistocchi, eletta Pd – di calcolo della contribuzione e della compartecipazione alla spesa per servizi sociali e prestazioni sanitarie sta mettendo a rischio i posti di lavoro e le strutture di accoglienza ed assistenza nel territorio della nostra città, oltre che creare notevoli difficoltà economiche alle famiglie, agli utenti e ai disabili che ne usufruiscono.”

Per questo il Pd chiede al Consiglio Comunale di rivedere il sistema attuale, anche alla luce della sentenza del Tar del Lazio in cui viene dichiarato illegittimo includere nel computo Isee le provvidenze economiche erogate dallo Stato a sostegno della disabilità, quali le indennità di accompagnamento, le pensioni Inps alle persone che versano in stato di disabilità e bisogno economico, gli indennizzi Inail.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top