lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, bocciata in consiglio la proposta di esternalizzare il servizio del centralino

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'ordine del giorno del consigliere Camicia stoppato da 15 voti contrari. L'assessore Calabrese: "Affidandolo al personale interno abbiamo risparmiato circa 200.000 euro". Scarponi (Ncd): "Il servizio è funzionale, non serve cambiare".

 
Perugia, bocciata in consiglio la proposta di esternalizzare il servizio del centralino
Perugia.  E’ stato respinto con 2 voti favorevoli, 15 contrari, 6 astensioni e 3 presenti non votanti, l’odg del consigliere Camicia (FI) con cui si chiede alla Giunta di ripristinare il servizio del centralino in modo decoroso, efficiente e con una copertura di almeno  10 ore giornaliere, al fine di ridare ai cittadini la possibilità di rapportarsi sia con gli uffici comunale sia con l’Amministrazione.

Riferisce Camicia che il servizio del centralino del Comune di Perugia era stato affidato ad una società (Semplicittà Spa) ad un costo notevole, ma che comunque dava un ottimo servizio all’Ente. Tale contratto successivamente non è stato rinnovato, avendo deciso l’Amministrazione di reinternalizzare il servizio. Tuttavia, secondo il consigliere di FI, allo stato attuale il centralino del Comune di Perugia risponde ai cittadini sino alle ore 13,30 mentre successivamente a questo orario il servizio viene affidato alla Polizia Urbana per le eventuali emergenze.

Tuttavia, il centralino rappresenta  il biglietto da visita di un Ente ed attualmente renderlo disponibile solo parzialmente comporta anche una limitazione per i cittadini che hanno necessità di conferire con i vari uffici comunali o con gli Amministratori.

L’assessore Francesco Calabrese, ha ricordato che la reinternalizzazione della funzione, ad oggi, ha portato ad una diminuzione di costi per i cittadini dai 200mila di prima allo zero attuale. Adesso, infatti, il servizio di centralino è coperto da personale interno appositamente formato con un orario che è lo stesso di prima, ovvero quello di apertura degli uffici, senza considerare che attualmente sul sito c’è la possibilità di trovare direttamente il numero della persona che si cerca all’interno del comune, con maggiore  efficienza e tempestività.

Il consigliere Ncd Emanuele Scarponi ha confutato le critiche di Camicia al centralino, ritenendo che il servizio sia invece funzionale e annunciando il suo voto contrario all’odg, mentre il consigliere di Forza Italia Sorcini, ha voluto invitare l’amministrazione a voler dare comunque un supporto anche a quella fascia di cittadini che non hanno la possibilità o la capacità di usufruire di internet.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top