martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, boom di presenze per la Fiera del Melo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tre giorni tra scienza, creatività e artigianato che hanno visto la partecipazione di circa 3000 visitatori

 
Perugia, boom di presenze per la Fiera del Melo
Perugia.  Circa 3000 visitatori per la seconda edizione della Fiera del Melo, l’evento presentato dalla Fondazione Post (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia), in collaborazione con l’Associazione Make e con il patrocinio del Comune di Perugia che si è concluso ieri pomeriggio. Una grande officina creativa a cielo aperto, pensata per i bambini e per le loro famiglie, in scena a Perugia dal 2 al 4 giugno scorsi in Piazza del Melo. Oltre trenta artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche numerosissime attività laboratoriali e didattiche pensate per bambini di ogni età hanno dato vita ad una tre giorni che ha preso vita grazie allo speciale binomio tra sapere tecnologico e abilità manuali. Artigianato, scienza, tecnologia e creatività sono stati il fil rouge di  tutto il programma della kermesse: oltre alla mostra mercato, le famiglie hanno avuto una ricchissima scelta di attività a cui partecipare, tanti i laboratori scientifici e digitali, workshop creativi, sfide all’aria aperta, ma anche giochi “di una volta”, performance live e cibo, adatto ai bambini, con autentici sapori umbri uniti alle golosità di frutta e verdura del territorio.

Perché una Fiera di artigianato in un museo della Scienza? Perché scienza e tecnologia, la cui diffusione è alla base di luoghi dinamici di incontro e confronto come il Post, oggi sono mezzi fondamentali per dar vita ad un artigianato moderno, che pur rispettando tradizioni e abilità manuali, si reinventa grazie proprio al supporto che le nuove tecnologie sono in grado di fornire. Si generano così nuove forme di creatività e nuovi prodotti in vista di un miglioramento della qualità della vita. Un grazie speciale a Bebuù, il primo marketplace in Italia dedicato esclusivamente all’artigianato formato bambino. Grazie a questa speciale partecipazione gli artigiani partecipanti alla Fiera hanno avuto la possibilità di aprire gratuitamente un’e-shop dove vendere le proprie creazioni. Perché si sa la strategia vincente è unire l’offline a una efficace presenza online.

Un ringraziamento anche alla Città del Sole Perugia – partner della Fiera del Melo – che ha contribuito alla realizzazione dei workshop creativi e laboratori tecno-scientifici, ideati dal Post e che sono stati inseriti in programma per l’intera durata della manifestazione. Tra questi “La corsa del melo” un’avvincente gara per mettere alla prova le abilità da ingegnere dei più piccoli, il laboratorio “Sistema solare a 360°”, un viaggio virtuale per esplorare il nostro Sistema Solare. E ancora il laboratorio “Entomologo per un giorno” e “Rubber band car” per costruire originali modellini di auto. Grazie a Mercato Km70.0 i bambini hanno potuto partecipare al laboratorio “Vitamine schizzate” e allo show cooking “Nuvole di Gelato” a cura di Scuola Italiana di Gelateria con il Maestro Paolo Bettelli che ha trasportato il pubblico nella moderna cucina molecolare attraverso l’utilizzo spettacolare dell’azoto liquido per produrre gelato, ovviamente al sapore di mela. Vanno ringraziati anche Morocolor, FlyingTiger Italia e la Virgin Active per le attività laboratoriali e didattiche che hanno permesso.

Tante le novità ma anche le conferme tra i partner, perché si sa, squadra che vince non si cambia!
Non potevano infatti mancare come partner tecnico Le stampe di Alice con delle fantastiche goodie bag per gli espositori, Umbria for Mummy e Instamamme come media partner.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top